Competizione su scala globale: Svizzera 1ª, Italia 44ª

L’ultimo studio sulla competitività globale rivela paesi che stanno crescendo in prosperità e competitività e paesi che stanno perdendo terreno, anno dopo anno.

Per chi ricorda i tempi di quando l’Italia era un paese competitivo, con un sistema produttivo che segnava nuovi record ogni anno che passava, quando viene pubblicato il Global Competitiveness Report è come ricevere una pugnalata dritta al cuore.

Cosa che è successa regolarmente anche quest’anno, quando il World Economic Forum ha fotografato il panorama competitivo di 138 economie in tutto il mondo, per mettere a fuoco la produttività e la prosperità di ogni paese preso in esame.

L’ultima edizione dello studio rileva come lo stimolo monetario messo in atto da molti paesi non sia sufficiente a sostenere la crescita economica globale, minacciata invece dalla mancanza di riforme per aumentare la competitività. Inoltre, è sempre più evidente come gli investimenti in innovazione e in pratiche commerciali nuove siano altrettanto importanti alla pari di quelli in infrastrutture.

L’edizione 2016-2017 del Global Competitiveness Report incorona Svizzera, Singapore e Stati Uniti come le tre economie più competitive del mondo, relegando l’Italia in quarantaquattresima posizione, alle spalle di paesi come la Lituania, la Polonia, l’Azerbaijan, la Corea, l’Indonesia, l’India, la Malesia, la Thailandia, solo per citarne alcuni. Rispetto all’edizione precedente, il peggioramento è stato di una posizione.

I fattori che creano più problemi per chi vuole fare business in Italia? Troppa pressione fiscale, inefficienza della burocrazia, difficoltà di accedere al credito, normative fiscali incomprensibili, regolamentazione eccessiva del mercato del lavoro e, dulcis in fundo, alti livelli di corruzione.

Comunque sia, la classifica della competizione su scala globale (prime 21 posizioni) è quella che segue.

1

SVIZZERA

2

SINGAPORE

3

STATI UNITI

4

OLANDA

5

GERMANIA

6

SVEZIA

7

REGNO UNITO

8

GIAPPONE

9

HONG KONG

10

FINLANDIA

11

NORVEGIA

12

DANIMARCA

13

NUOVA ZELANDA

14

TAIWAN

15

CANADA

16

EMIRATI ARABI

17

BELGIO

18

QATAR

19

AUSTRIA

20

LUSSEMBURGO

21

FRANCIA

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED