I 5 migliori sigari del 2016

Alla scoperta dei migliori sigari del mondo che, pur non costando cifre enormi, sono nella lista dei desideri di tutti gli appassionati di questi speciali cilindri di foglie di tabacco secco.

Godersi un buon sigaro è un’esperienza unica, un evento cerimoniale che di solito segna un’occasione speciale.

Spesso associati con il potere e la ricchezza, i sigari vengono prodotti attraverso un processo delicato, che deve riuscire a creare un sapore e un carattere particolare. Motivo per il quale è difficile, anche per gli appassionati, decidere quale sia il sigaro migliore.

In termini di prezzi la forbice è molto ampia e va da pochi dollari fino a raggiungere le centinaia di dollari, anche se esiste un sigaro (The Gurkha Black Dragon) che supera i 1.000 dollari.

Ma i 5 migliori sigari di quest’anno, secondo il sito specializzato Robb Report’s, non sono particolarmente costosi, pur essendo di una qualità eccellente che li distingue da tutti gli altri.

1

MONTECRISTO ESPADA ESTOQUE (prezzo: 14,50 dollari)

sigaro montecristo

Il nome di questo sigaro, Estoque, è quello di un tipo di spada usata dai matador. I tabacchi di grande pregio impiegati provengono dall’isola Ometepe e dalle regioni Condega e Estelí (Nicaragua), mentre la capa (involucro) è costituita da una foglia di Jalapa. Il sapore è pungente, senapato e floreale.

2

MACANUDO ESTATE RESERVE 2015 (prezzo: 18 dollari)

sigaro macanudo

Questa azienda della Repubblica Dominicana, produce questo sigaro impiegando anche foglie di tabacco provenienti dalla Giamaica. Il risultato è un sigaro morbido e sapido, dall’aroma deliziosamente delicato con un sapore di bosco.

3

PADRÓN DÁMASO (prezzo 17,50 dollari)

sigaro padron damaso

Prodotto con tabacchi di almeno 3 anni di età provenienti dal Nicaragua e rivestito da una foglia dell’Ecuador, è un sigaro creato per soddisfare i gusti contemporanei di un fumo un po’ più leggero. Aroma di agrumi e pan di zenzero e ha un colore marron chiaro, abbastanza diverso da tutti gli altri sigari Padrón.

4

MY FATHER LE BIJOU 1922 TORPEDO BOX-PRESSED (prezzo: 11,50 dollari)

sigaro my father le bijou 1922 torpedo

È l’ultima versione di una serie di sigari prodotti da Pepin Garcia in onore di suo padre. Dal gusto ricco, con un fumo dolce cioccolato venato di cuoio, questo sigaro ha un sapore che non vacilla, dalla prima boccata all’ultima.

5

DAVIDOFF ESCURIO (prezzo: 17,90 dollari)

sigaro davidoff escurio

Dopo decenni di produzione di sigari straordinari provenienti dalla Repubblica Dominicana, Davidoff ha recentemente iniziato ad utilizzare tabacchi provenienti dal Brasile e dall’Ecuador. Il risultato è questo sigaro, il cui involucro è vellutato color cioccolato e leggermente untuoso al tatto, con un aroma cremoso e dolce speziato.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED