La maggior parte delle aziende viene giudicata in base al fatturato, alla capitalizzazione di mercato, ai profitti, ai dividendi e ai rendimenti per gli azionisti. Di conseguenza, la maggior preoccupazione aziendale è la massimizzazione dei predetti parametri.
Alla ricerca di fatturati più elevati e costi più bassi, c’è però un fattore che è diventato ancora più importante ora che l’inflazione è in aumento e i margini stanno diminuendo: i dipendenti. Spesso in questa corsa a massimizzare profitti e fatturati, le aziende dimenticano che sono proprio i dipendenti quelli che fanno funzionare l’intero meccanismo e che non sono soltanto dei costi per i bilanci aziendali.
Le tendenze occupazionali sono cambiate nel tempo. Nei decenni precedenti, molti dipendenti restavano in un’azienda per tutta la vita e anche la lealtà verso il datore di lavoro era considerata importante. Ora, cambiare lavoro è la normalità e, in molti casi, è una necessità, sia per avere una stipendio migliore che per salire nella gerarchia aziendale. Di fatto, le aziende stesse non disapprovano più coloro che cambiano lavoro dopo ogni due anni per far carriera. In questo contesto, le aziende più grandi al mondo per numero di dipendenti devono prestare particolare attenzione al rapporto con i dipendenti, visto che sono essenziali per il loro successo.
La maggior parte delle aziende che troverete nella seguente graduatoria appartiene a settori ad alta intensità di manodopera, come la vendita al dettaglio o la spedizione. Molte di queste aziende hanno abbastanza dipendenti da riempire una piccola città e, in alcuni casi, hanno creato una città vera e propria solo per i lavoratori.
Ecco la classifica delle 20 società con il maggior numero di dipendenti nel mondo, secondo gli ultimi dati di Global Ranking…
Le società con più dipendenti al mondo nel 2024
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED