Le 10 corse di cavalli più importanti del mondo

Per tutti gli appassionati di cavalli questi sono gli eventi imperdibili, così come lo sono per celebrità e personaggi famosi che fanno la fila per assistere a queste gare.

Le 10 corse di cavalli più importanti del mondo

Può sembrare un po’ brutale da sentire, ma l’ippica è il più grande portale di gioco d’azzardo di tutto il mondo, frequentato anche da personaggi multimilionari provenienti da diversi paesi.

Come noto, alcune famose corse di cavalli sono anche degli eventi di gala, che comprendono week-end dove si incontrano moltissime celebrità del jetset internazionale. Anche Dubai, nel cuore dell’Islam dove il gioco d’azzardo è vietato, ospita uno dei più grandi eventi di corse di cavalli dell’anno.

Ma per avere un quadro completo delle 10 corse di cavalli più importanti e più ricche del mondo, ecco cosa sapere…

9

PREAKNESS STAKES (montepremi: 1,5 milioni di dollari)

Questa corsa risale al 1873 e si tiene ogni terzo sabato di maggio a Baltimora, nel Maryland. La pista è lunga circa 2 chilometri e la gara termina in genere entro 2 minuti, con il tempo più veloce registrato di 1:53:00 (1973). Si tratta del secondo evento di corse di cavalli più importante negli Stati Uniti, dopo il Kentucky Derby.

8

NAKAYAMA GRAND JUMP (montepremi: 1,7 milioni di dollari)

La corsa di cavalli più prestigiosa del Giappone è il Nakayama Grand Jump, che si tiene ad aprile di ogni anno, sin dal suo inizio nel 1999, al famoso Nakayama Race Course. Si tratta di una gara di salto ad ostacoli estremamente impegnativa, con curve a gomito, salti, pendenze e declini per testare i limiti dei concorrenti.

7

KENTUCKY DERBY (montepremi: 3 milioni di dollari)

Il Kentucky Derby è uno degli eventi sportivi più famosi al mondo. Si svolge il primo sabato di maggio di ogni anno ed è la tappa più prestigiosa della Triple Crown Of Thoroughbred Racing degli Stati Uniti.

7

PEGASUS WORLD CUP (montepremi: 3 milioni di dollari)

La prima edizione del 2017 aveva un montepremi di 12 milioni di dollari, una cifra che la collocava come la corsa più ricca del mondo. L’evento aveva l’obbiettivo di rivoluzionare l’industria del gioco d’azzardo e di battere il Medio Oriente nell’organizzazione di eventi ippici. Tuttavia, a parte l’edizione del 2017, il montepremi di questa gara è progressivamente sceso fino a raggiungere soltanto 3 milioni di dollari nel 2020. Si svolge annualmente in Florida (Stati Uniti).

6

JAPAN CUP (montepremi: 4,6 milioni di dollari)

La corsa di cavalli più prestigiosa nel sud-est asiatico è la Japan Cup, una corsa di cavalli purosangue su erba. La gara si tiene l’ultima domenica di novembre di ogni anno a Tokyo e viene inaugurata dal Primo Ministro giapponese.

5

PRIX DE L’ARC DE TRIOMPHE (montepremi: 5 milioni di dollari)

Noto come The Arc, è uno degli eventi più prestigiosi nel mondo delle corse di cavalli. Organizzato all’ippodromo Longchamp di Parigi, questo storico evento risale al 1920 e si tiene il primo fine settimana di ottobre di ogni anno.

4

BREEDER’S CUP (montepremi: da 1 a 6 milioni di dollari per gara)

Inaugurato nel 1984, l’evento si svolge ogni anno in famosi circuiti negli Stati Uniti. Ci sono un totale di 13 gare nell’ambito dell’evento e il montepremi combinato è di 28 milioni di dollari. Le due gare più importanti di questo campionato mondiale sono la Breeder’s Cup Turf e la Breeder’s Cup Classic.

3

MELBOURNE CUP (montepremi: 5,4 milioni di dollari)

Si svolge tutti gli anni nel famoso ippodromo Flemington, a Melbourne (Australia). L’evento è stato inaugurato nel lontano 1861 ed è ben frequentato da celebrità e star dello sport. Gli spettatori sono tenuti a indossare dei cappelli particolari e partecipano ad una famosa competizione (Fashions On The Field) che giudica gli uomini e le donne più ben vestiti dell’evento.

2

ROYAL ASCOT (montepremi: 10,4 milioni di dollari)

È di gran lunga l’evento di corse di cavalli più formale del mondo. Risale al 1711 e fu fondato dall’allora regina Anna. L’evento è ospitato dalla famiglia reale britannica, con tutti i membri di spicco che arrivano su carrozze trainate da cavalli. Il codice di abbigliamento per l’occasione è rigorosamente formale, con le donne che devono avere un abito da giorno accompagnato da un cappello, mentre gli uomini devono essere vestiti in abito nero o grigio con un cappello a cilindro.

1

DUBAI WORLD CUP (montepremi: 12 milioni di dollari)

È la più ricca gara di cavalli del mondo. Inaugurata nel 1996 dal primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e dal sovrano, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, la Dubai World Cup è solo una delle gare del Dubai World Cup Night Event (tutte insieme vantano un montepremi di 27 milioni di dollari). Questa gara attira i più grandi nomi del mondo dello sport, della politica e del cinema ed è un importantissimo evento di gala.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.