Mercati

Un diamante da 9 milioni di dollari

Un diamante eccezionale è stato ritrovato in Africa durante il mese di aprile. Il valore della vendita rispecchia completamente la rarità della gemma.

Un diamante da 9 milioni di dollari

Non capita tutti i giorni di vendere un diamante da 9 milioni di dollari. A fine maggio, per la Gem Diamonds Limited è arrivato il giorno fortunato, con una vendita di un diamante da 164 carati dal valore milionario.

L’eccezionale pietra preziosa è stata ritrovata nella miniera di Letšeng il 30 aprile di quest’anno. Per chi non è del settore e per capire quanto sia importante un diamante da 164 carati, basta pensare che il peso della gemma è di cira 33 grammi!

La Gem Diamonds Limited,  società britannica quotata presso la borsa di Londra, è leader mondiale nella produzione di diamanti di altissimo valore. La società possiede il 70% della proprietà della miniera di Letšeng e della miniera di Ghaghoo, in Botswana. Da quando la società ha acquisito la miniera di Letšeng nel 2006, la miniera ha prodotto quattro dei venti più grossi diamanti al mondo mai ritrovati.

La miniera di Letšeng ha prodotto quattro dei venti più grossi diamanti al mondo mai ritrovati

La miniera di Letšeng si trova in Africa, nello stato del Lesotho, ed è la miniera più alta del mondo trovandosi ad un’altitudine di 3.100 metri sul livello del mare. Quest’anno il ritrovamento dell’eccezionale diamante non è stato l’unico: nel mese di maggio è stato recuperato un diamante da 103 carati, della stessa qualità di quello da 164 carati, che verrà messo in vendita nel corso di questo mese.


Il ritrovamento di pietre così importanti sta rafforzando la fama della miniera africana, come uno scrigno di gemme eccezionali. La fama della miniera di produrre diamanti bianchi straordinari e con il valore per carato più alto al mondo, è del tutto meritata.

La Gem Diamonds Limited prevede di trarre grossi benefici da un settore, come quello dei diamanti, che nel medio-lungo termine beneficierà di una domanda molto dinamica, soprattutto per i prodotti di fascia alta. L’azienda crede che nei prossimi anni i propri azionisti saranno ricompensati con rendimenti molto interessanti.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend