Mercati

Scoperti in Africa due diamanti eccezionali

Da pochi giorni, il continente africano ha dato alla luce due diamanti dalle dimensioni eccezionali: 63 e 131 carati. Non ci sono ancora notizie su quando verranno messe in vendita le due pietre.

Dall’Africa è arrivata una bella sorpresa per il mercato internazionale dei diamanti: sono state scoperte due diamanti dalle dimensioni eccezionali.

La Lucapa Diamond Company, società diamantifera australiana, ha rivelato di aver trovato la scorsa settimana un diamante da più di 63 carati nel suo giacimento di Lulo, in Angola. Un diamante di tipo IIa, la categoria più rara nel mondo.

La gemma è anche il terzo più grande diamante mai recuperata a Lulo. Gli altri due diamanti erano da 131,4 carati e da 95,45 carati. Ritrovamenti che confermano la fama del deposito di Lulo come un cimitero di pietre preziose eccezionale e che alimentano fondate speranze di rinvenirne altre di dimensioni ancora più grandi.

Sempre in Africa, ma questa volta in Botswana, è venuto alla luce un altro diamante straordinario, dalle dimensioni fuori dal comune: 341,9 carati di tipo IIa.

Verrà messo in vendita un diamante da 100 carati, che potrebbe valere fino a 25 milioni di dollari

La scoperta è avvenuta nella miniera di Karowe, gestita dalla canadese Lucara Diamond Corp (da non confondere con la Lucapa Diamond Company). La società deve ancora decidere le tempistiche per la vendita di questa pietra straordinaria.

La Lucara Diamond Corp ha iniziato a sperimentare la nuova tecnologia XRT (X Ray Transmission), che permette ai macchinari di trattamento di indagare anche piccolissime quantità di materiale senza che nulla sfugga all’indagine. Perciò, quando questi nuovi macchinari verranno impiegati sistematicamente, ci sono fondate speranze che vengano alla luce nuove pietre preziose dalla miniera di Karowe.

I due diamanti appena rinvenuti in Africa è probabile che non vengano messi sul mercato tanto presto. Tuttavia, per gli investitori frettolosi rimangono sempre le aste di Sotheby.


Proprio in questi giorni si terrà a New York la Magnificent Jewels, un’asta dove verrà messo in vendita un diamante da 100 carati, che potrebbe valere fino a 25 milioni di dollari(*). Una pietra che, oltre ad essere un gioiello da indossare, costituisce una classe di investimento senza uguali.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

(*) È di poche ore la notizia che il diamante è stato venduto per 22,1 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend