Investimenti

Perchè le persone civilizzate comprano oro

In una recente intervista, Charlie Munger, ottantottenne socio storico di Warren Buffet, ha dichiarato che “l’oro è una gran cosa da nascondere sotto gli abiti se siete una famiglia ebrea residente a Vienna nel 1939. Oggi le persone civili non comprano oro, ma investono in attività produttive.”

In questo momento di mercato, l’affermazione suona come una previsione al ribasso per il metallo prezioso. Ma analizziamo in modo più specifico cosa possiamo aspettarci.

La situazione in Europa è più incerta che mai, con un presidente socialista in Francia e proiezioni elettorali che sembrano presagire importanti rafforzamenti per comunisti e neo-nazisti in Grecia. La ripresa negli Stati Uniti e altrove nel mondo è minacciata dal rallentamento delle economie emergenti. Molti pensano che la FED (la banca centrale americana) e altre banche centrali interverranno per stimolare l’economia nell’imminenza di una recessione. Nonostante questo scenario preoccupante, oro e altri metalli preziosi non sembrano far bene il loro lavoro. Perchè l’oro non si impenna?

Risposte definitive non ce ne sono, ma alcune considerazioni possono chiarirci la situazione.

  • I prezzi dell’oro non sono i prezzi del lingotto d’oro, ma i prezzi del COMEX o degli altri mercati finanziari.
  • Anche se la domanda di oro in Cina è ancora alta e molte banche centrali stanno comprando oro, molti investitori stanno realizzando i profitti accumulati fino ad ora.
  • Alcuni governi stanno adottando misure  per limitare i flussi d’oro importati. L’India, per esempio, ha portato il dazio sull’oro importato al 4%, quando in precedenza era del 2%.

Per alcuni analisti è la prima volta che gli investitori in oro hanno subito dei cali di prezzi che sembrano ingiustificati. Ma, come qualsiasi altro investimento a lungo termine, l’acquisto di oro richiede di effettuare valutazioni di mercato indipendentemente dalle fluttuazioni nel breve termine.

L’oro è una copertura contro l’inflazione, ma soprattutto è la protezione che le persone civili hanno contro le azioni dei governi presieduti da persone incivili, che vogliono gonfiare l’offerta di moneta per decreto.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend