Terza-pagina

Le città più inquinate del mondo

Le città più inquinate non sono quelle che ci si potrebbe aspettare, come per esempio le grandi capitali dei paesi in via di sviluppo, bensì medi centri urbani molto industrializzati.

Le città più inquinate del mondo

Quartz ha pubblicato l’elenco delle città più inquinate del mondo, sulla base dei dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Come  sappiamo per certo dall’ultimo rapporto dell’OMS, il cancro al polmone è direttamente collegato all’inquinamento atmosferico e soltanto nel 2010, circa 223.000 persone in tutto il mondo sono morte di cancro ai polmoni e più della metà di queste morti è avvenuto in Cina e in Asia orientale.

Chi ha vinto questa classifica di questa gara poco invidiabile? La città di Ahwaz, in Iran occidentale che con una popolazione di più di tre milioni di abitanti è anche la capitale della provincia di Khuzestan, dove viene prodotto la maggior parte del petrolio iraniano. Come tutte le altre città della classifica, è sede di industrie importanti. Inoltre il territorio è stato colpito da un grave desertificazione a causa del prosciugamento delle paludi e di un progetto nazionale che ha deviato l’acqua locale  lontano dalla città.

Ecco le dieci città più inquinate del mondo, ordinate per la quantità di micro-particelle inferiore a 10 micrometri di diametro (PM10) in sospensione  per metro cubo d’aria esterna:

  1. Ahwaz (Iran)
  2. Ulaanbaatar (Mongolia)
  3. Sanandaj (Iran)
  4. Ludhiana (India)
  5. Quetta (Pakistan)
  6. Kermanshah (Iran)
  7. Peshawar (Pakistan)
  8. Gaborone (Botswana)
  9. Yasuj (Iran)
  10. Kanpur (India)

Dalla classifica emerge chiaramente che le città con l’aria più inquinata non sono le grandi metropoli, come ci si potrebbe aspettare, bensì le città che ospitano industrie pesanti e tutti i territori circostanti.

E in Europa qual’è la città più inquinata? Plovdiv seguita da Sofia, entrambe in Bulgaria.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend