Terza-pagina

Le bande criminali più famose del mondo

Le bande criminali sono un prodotto della società multietnica e rappresentano una componente rilevante delle attività illecite in tutto il mondo.

Le bande criminali più famose del mondo

Il fenomeno delle bande criminali non è molto diffuso in Europa, tantomeno in Italia, ma in paesi come gli Stati Uniti è un problema storicamente molto sentito dalla maggior parte della popolazione e che le forze dell’ordina faticano a gestire.

Soltanto a Los Angeles (Stati Uniti), l’area urbana con il più alto numero di bande criminali del mondo e con il numero più alto di affiliati in tutti gli Stati Uniti, in un solo anno ci furono settecento omicidi nei quali erano coinvolte bande criminali.

Una banda criminale è un piccolo, o grande, gruppo sociale il cui scopo è di realizzare o gestire attività illecite. Nella maggior parte dei casi hanno origine nelle società multietniche e soprattutto nelle grandi metropoli.

Le bande criminali più famose della storia ed entrate nell’albo nero delle polizie di tutto il mondo sono le seguenti.

  1. Outlaws Motorcycle Club – Anche se dal nome potrebbe sembrare un innocuo club per motociclisti, questa banda di fuorilegge raggruppa criminali accusati di omicidio, sfruttamento della prostituzione, traffico di droga, estorsione e traffico di armi. Sono celebri gli scontri violenti che avvengono quando incontrano i loro nemici giurati, gli Hells Angels, un’altra banda di criminali con la motocicletta. Nel 2006, fece notizia il caso di uno sfortunato passante che indossava una camicia degli Hells Angels e per questo fu brutalmente ucciso da un membro degli Outlaws Motorcycle Club.
  2. Al Qaeda – Anche se l’opinione pubblica classifica questa organizzazione come terroristica, in realtà, per finanziare il suo obbiettivo principale, racimola gran parte del denaro necessario controllando la produzione e la distribuzione di eroina. Ma non trascura anche altre attività illegali come, per esempio, la produzione e la vendita di DVD copiati.
  3. The Pink Panthers – È una banda specializzata in furti, soprattutto di gioielli, con un tasso di successo incredibile. Esistono molti video su YouTube che documentano le loro imprese. Hanno svaligiato centri commerciali a Dubai e decine di milioni di dollari di diamanti con stratagemmi degni di una sceneggiatura cinematografica. Secondo l’Interpol, la banda è responsabile di furti per più di 300 milioni di euro dal 1999 ad oggi e i membri che si sospetta ne facciano parte sono più di 340, distribuiti in 35 diversi paesi.
  4. Vor Y Zakone – Qualcuno si riferisce a questa banda denominandola genericamente come “la mafia russa“. In realtà i Vors sono autonomi rispetto alla mafia russa e onorano un codice interno molto brutale, che prendono molto seriamente. Per fare parte della banda è necessario essere stato incarcerato in una prigione russa per almeno tre volte. Si stima che i membri della banda non siano più di 500 persone, che hanno però un’incredibile influenza e potere sul resto di tutta la criminalità russa.
  5. Murder Inc. – Correva l’anno 1930 e un gangster ebreo di nome Louis Buchalter, si ritrovò circondato da una serie di persone che erano particolarmente portate alla violenza e con loro iniziò a gestire attività illecite tenendo come base operativa un vecchio negozio di caramelle a Brooklynn (New York). La banda era specializzata in omicidi su commissione, realizzati professionalmente e silenziosamente. Molte delle commesse arrivavano da organizzazioni o da aziende che non facevano parte della criminalità organizzata. La Murder Inc. era un’azienda vera e propria, con tanto di stipendi e bonus aziendali per i propri dipendenti. È stato stimato che la banda sia stata responsabile di più di 1.000 omicidi su commissione nel corso di circa dieci anni.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend