Terza-pagina

Le 10 cascate più spettacolari del mondo

Maestose e rappresentative della potenza della natura, le cascate più spettacolari del mondo continuano ad essere tra le mete più ambite dei viaggiatori più avventurosi.

Gli spettacoli della natura non cessano mai di stupire, anche quando si tratta di acqua, l’elemento più comune e abbondante del pianeta.

Acqua che esce dalle crepe della superficie terrestre e che si riversa in milioni di litri da enormi altezze e in ambienti naturali stupefacenti. Le cascate, per quanto grandi o piccole siano, rivestono un potere quasi magico sugli esseri umani, forse per il timore e l’ammirazione che suscitano.

Ecco perchè la graduatoria delle 10 cascate più spettacolari del mondo è un viaggio sorprendente tra le meraviglie più antiche del nostro pianeta.

  1. VICTORIA FALLS, le cascate con il più grande muro d’acqua del mondo (confine Zambia e Zimbabwe). Sono le più spettacolari cascate del mondo. Iniziano quando il fiume Zambesi precipita in uno stretto dirupo largo circa 120 metri, la cui altezza varia dagli 80 ai 105 metri. La grande massa d’acqua, cadendo nel dirupo, genera una nebbia di gocce d’acqua che sale ad oltre 1.600 metri di altezza, rimanendo visibile da ben 40 chilometri di distanza.
  2. ANGELS FALLSle più alte cascate del mondo (Venezuela). Si trovano nel Parco Nazionale di Canaima con una caduta dell’acqua di 979 metri.
  3. TUGELA FALLS, le seconde cascate più alte del mondo (Sud Africa). È ancora in discussione se queste cascate siano le prime o le seconde più alte del mondo, poichè alcune misure rilevate in passato sono state oggetto di polemica.
  4. INGA FALLS, le più grandi cascate del mondo per portata (Repubblica Democratica del Congo). Si trovano a circa 40 chilometri da Matadi, dove il fiume Congo compie un salto alto 96 metri. Hanno una portata massima di 70.793 metri cubi al secondo.
  5. KHONE FALLS, le più ampie cascate del mondo (Laos). Si trovano sul fiume Mekong, vicino al confine con la Cambogia e sono larghe 10 chilometri.
  6. NIAGARA FALLS, le cascate più famose del mondo (confine Stati Uniti e Canada). Ogni anno arrivano milioni di visitatori per ammirare questa meraviglia della natura, il cui flusso di acqua si è molto ridotto rispetto al passato a causa delle nuove centrali elettriche.
  7. HORSESHOE FALLS, le cascate più potenti del mondo (Canada). Considerate da qualcuno come parte delle cascate del Niagara, hanno un flusso d’acqua che supera quello di qualsiasi altra cascata del mondo.
  8. GAPING GILL, le cascate sotterranee più grandi del mondo (Svizzera). Sono alte 50 metri e si trovano nella grotta di aux Fées (la grotta delle fate), una galleria ricca di curve scavata nella roccia dall’acqua.
  9. DENMARK STRAIT CATARACT, le più grandi cascate sott’acqua del mondo (tra Groenlandia e Islanda). È un fenomeno sottomarino che si verifica quando la differenza di temperatura tra le masse d’acqua crea un flusso discendente di acqua, come si verifica nello Stretto di Danimarca dove il lato orientale è molto più freddo di quella occidentale.
  10. PALOUSE FALLS, le cascate più alte del mondo mai percorse da un uomo in kayak (Stati Uniti). Il 21 aprile del 2009, Tyler Bradt ha percorso queste cascate, alte 180 metri, con un kayak, stabilendo un record mondiale, anche se non ufficiale.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend