Investimenti

I moderni cercatori d’oro

I cercatori d’oro del nostro secolo si chiamano “prospect generators” e sono società che si prendono il rischio dell’esplorazione di nuovi giacimenti auriferi, ma che offrono agli investitori la possibilità di ottenere grandi profitti.

Estrarre oro, così come qualsiasi altro metallo prezioso, è un affare dannatamente rischioso.

Per questo motivo e per garantire il massimo valore per gli investitori, le aziende minerarie sono alla continua ricerca di soluzioni per ridurre i rischi. Uno dei modelli di business che si è maggiormente affermato negli ultimi anni è quello dei prospect generators, i moderni cercatori d’oro.

I prospect generators sono società il cui ruolo è quello di individuare aree del pianeta da esplorare, alla ricerca di oro. Se l’esplorazione conduce a risultati promettenti, il prospect generator si allea con un’azienda più grande e con capitali sufficienti a completare l’intero progetto. L’azienda più grande paga le ulteriori perforazioni e il lavoro di esplorazione in cambio di una quota nel progetto, che di solito va da un 51% ad un 70%.

Uno dei fattori di successo dei prospect generators è di avviare il maggior numero di esplorazioni al minor costo possibile

Come facevano i cercatori d’oro di una volta, i prospect generators si assumono coraggiosamente tutti i rischi della ricerca iniziale ma, se i geologi hanno talento e il personale ha buone intuizioni, l’impresa può portare a importanti successi.

Naturalmente, uno dei fattori di successo dei prospect generators è di avviare il maggior numero di esplorazioni al minor costo possibile.

Per questo motivo gli investitori scelgono queste aziende per acquistare minime quote azionarie e in caso di successo si ritrovano con i prezzi delle azioni alle stelle.


Nel settore minerario aurifero, il prospect generators è un modello di successo perchè permette alle piccole aziende di concentrarsi su tante esplorazioni e sul contenimento dei costi, facendo emergere i progetti più promettenti che trovano l’appoggio finanziario delle società con grandi capitali da investire.

Quali sono le aziende che hanno assunto questo modello di business? Ecco un breve elenco:

  • Avrupa Minerals, le cui attività sono concentrate in Europa.
  • Mirasol Resources, specializzata nell’esplorazioni in Argentina.
  • Colombian Mines, attiva in Colombia.
  • Estrella Gold, con attività concentrate in Perù.
  • Almaden Minerals, lavora soprattutto in Nord America e Messico.
  • Riverside Resources, concentrata in Nord America e Messico.
  • Tarsis Resources, anch’essa ha attività in Nord America e Messico.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend