Terza-pagina

I 10 profumi più costosi del mondo

L’universo dei profumi d’elite è ricco di fragranze e aromi che suscitano emozioni molto forti, che poco hanno in comune con i profumi commerciali prodotti con sostanze chimiche e di bassa qualità. Anche il prezzo è da elite.

I profumi esistono da quando sono nate le prime civiltà.

Sono una splendida combinazione di oli essenziali profumati, composti e solventi, che vengono estratti da fonti vegetali o animali o creati con mezzi artificiali.

Ma i profumi moderni hanno il loro inizio soltanto nella seconda parte del 1800, quando l’uomo ha sviluppato la capacità di sintetizzare in quantità commerciali diversi composti aromatici come, per esempio, coumarien e vaniglia. Questa innovazione ha consentito la creazione di aromi e fragranze che erano impossibili da ottenere utilizzando soltanto fonti naturali.

Da allora, i produttori hanno creato nuovi profumi e fragranze ad un ritmo regolare e costante, profumi economici e profumi costosi.

Il risultato è stata l’affermazione di alcuni profumi di tendenza che sono diventati molto costosi, come mostra la graduatoria dei 10 profumi più costosi al mondo.

  1. CLIVE CHRISTIAN NO. 1 IMPERIAL MAJESTY PERFUME (430.000 dollari al litro). Viene venduto in bottigliette di cristallo Baccarat, adornate con un diamante bianco da 5 carati e da un collare in oro massiccio da 18 carati. È un profumo molto raro, di cui sono state prodotte soltanto 10 bottigliette, divenute ricercatissimi oggetti da collezione.
  2. BACCARAT LES LARMES SACREES DE THEBES (230.000 dollari al litro). È un’altra creazione in edizione limitata di Clive Christian, nel business del profumo dalla fine del 1990. Il contenitore, di cristallo Baccarat,  è a forma di piramide. Per evocare l’odore del Medio Oriente antico, il profumo richiama l’aroma dell’incenso e della mirra.
  3. CLIVE CHRISTIAN NO. 1 (73.000 dollari al litro). È la versione  meno costosa di Clive Christian, contenuto in una bottiglietta meno preziosa ma pur sempre con un piccolo diamante che orna il collo della bottiglia. Il profumo combina bergamotto, resina di gomma naturale, iris, sandalo e vaniglia, nonché estratti dalla pianta ylang ylang del Madagascar.
  4. HERMES 24 FAUBOURG PERFUME (51.000 dollari al litro). Questo profumo per donna, è stato prodotto in un migliaio di esemplari. È stato creato nel 1995 da Maurice Roucel.
  5. CARON POIVRE (34.000 dollari al litro). Profumo sia per uomo che per donna, la bottiglia è in edizione limitata e ricoperta con oro bianco. Tra gli ingredienti: chiodi di garofano, pepe rosso e nero e altre spezie.
  6. JEAN PATOU JOY PERFUME (27.000 dollari al litro). Profumo creato nel 1936, è stato eletto come il profumo del secolo dalla Fragrance Foundation durante i FiFi Awards del 2000, sorpassando anche il più popolare Chanel No. 5.
  7. JAR BOLT OF LIGHTNING PERFUME (26.000 dollari al litro). Progettato dal gioielliere Joel A. Rosenthal, il suo aroma è quello dell’aria dopo un fulmine. Ha una fragranza che dura a lungo, tanto che alla fine di una giornata intera si può ancora sentire un accenno di muschio.
  8. ANNICK GOUTAL EAU D’HADRIEN (15.000 dollari al litro). Il suo lancio risale al 1981 ed è un profumo da uomo e da donna. Gli ingredienti utilizzati includono limone, mandarino, limone di Sicilia, pompelmo, cedro e cipresso, insieme a estratti di ylang ylang.
  9. SHALINI (14.000 dollari al litro). È una fragranza floreale creata da Maurice Roucel e appositamente progettata per le donne. L’odore dura a lungo e migliora con il passare delle ore, quando si trasforma nel sottile profumo di un fiore in piena fioritura.
  10. CHANEL N°5 (4.000 dollari al litro). È probabilmente il profumo più popolare al mondo e, certamente, uno dei più noti. È stato il primo profumo a portare il nome di un designer ed è stato creato da Ernest Beaux nel 1921, diventando il punto di riferimento per tutti i profumi d’elite.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend