Investimenti

Gli hedge funds sono davvero degli squali?

La reputazione che circonda gli hedge funds nell’immaginario collettivo non è degli migliori, anche per le rappresentazioni cinematografiche di Hollywood. Tuttavia la realtà è molto diversa.

Tutti hanno sentito parlare d hedge funds, ma molti non hanno nemmeno la più pallida idea di quanto siano influenti nella finanza e nell’economia mondiale.

Gli hedge funds gestiscono a livello globale quasi 2 miliardi di dollari, una fetta importante della ricchezza mondiale.

Spesso i mass-media hanno ritratto gli hedge funds come volatili e predisposti ai rischi, con conseguenze talvolta dannose per gli investitori. In realtà, non si conosce molto di come funzionano.

Sembra, però, che i miliardi di dollari che vengono affidati a questi fondi ogni anno, riescano a generare enormi profitti anche nelle peggiori economie.

Ovviamente non esistono sfere di cristallo o strategie infallibili nel mondo in cui operano questi fondi. Di certo, molti di questi hedge funds sono gestiti da alcuni tra i più scaltri e preparati investitori del mondo.

Quando si tratta di hedge funds, i soldi ci sono sempre: organizzazioni e privati investitori continuano a dare milioni di dollari a questi gestori grazie agli enormi profitti che riescono a generare.

Ma come fanno a guadagnare tanti soldi?

Fanno profitti esattamente come un broker o un gestore di fondi comuni di investimento, con una commissione di gestione. Tuttavia, la commissione di gestione è più elevata rispetto alla maggior parte dei fondi comuni di investimento ed è specifica per ciascun hedge funds.

Un’altra differenza tra gli hedge funds e i fondi comuni di investimento è che i gestori dei primi ottengono una percentuale dei profitti annuali, con percentuali che possono arrivare fino al 50%, ma che di solito si aggirano intorno al 20%.

In caso di perdite i gestori di hedge funds non perdono un dollaro.

Questo spinge i gestori ad ottenere il maggior profitto possibile. Inoltre, in caso di perdite, i gestori di hedge funds non perdono un dollaro.

La fama sinistra che li accompagna è in parte dovuta alla segretezza con cui operano, poiché non hanno l’obbligo di rivelare come il denaro dei propri clienti viene investito. Un segreto che, in certe situazioni, è un grosso vantaggio per prendere decisioni rapide quando non c’è tempo da perdere, senza dover spiegare ai clienti le mosse da intraprendere.

Una parte importante di come gli hedge funds fanno le copertura è con le opzioni, uno strumento derivato che, fondamentalmente, è una scommessa sul futuro di un titolo.


Può sembrare una semplificazione eccessiva, ma la principale fonte dei grandi profitti degli hedge funds è nelle previsioni di grandi eventi. Approfittando di fusioni, offerte pubbliche, nuove scoperte tecnologiche e molti altri eventi finanziari, scommettono su azioni di società fortemente scontate.

Gli hedge funds sono stati progettati per essere in grado di fare bene in quasi tutte le condizioni di mercato, quindi questo li rende ideali per coloro che vogliono semplicemente investire il proprio denaro per un lungo periodo di tempo, senza guardare e senza preoccuparsi dell’andamento quotidiano, un pò come una scommessa!

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend