Tecnologia e Scienza

Bitcoin, una tecnologia sempre più promettente

I giganti dell’high-tech sono sempre più interessati all’utilizzo della tecnologia Bitcoin per creare nuovi sistemi di autenticazione, indispensabili per il funzionamento della maggior parte dei moderni dispositivi elettronici.

Il prezzo del bitcoin, la criptovaluta open-source creata nel 2009, si è quasi dimezzato nel corso dell’ultimo anno e le prospettive per il futuro di questa moneta digitale rimangono molto incerte.

Tuttavia, il suo software di base ha attirato l’attenzione di importanti aziende, dai produttori di telefoni alle banche.

Infatti, la tecnologia Bitcoin può registrare i cambiamenti di proprietà di qualsiasi bene in un registro pubblico tramite una rete distribuita di computer o di telefoni cellulari. Un sistema che potrebbe contribuire a facilitare tutti i tipi di transazioni online.

I ricercatori della Samsung Research America, una divisione della multinazionale coreana con sede nella Silicon Valley, stanno studiando la cosiddetta Bitcoin blockchain per mettere a punto dei nuovi sistemi di autenticazione. Probabilmente ne vedremo l’applicazione su qualche applicazione commerciale targata Samsung nell’arco di qualche anno.

Un’altro segnale di una tendenza sempre più evidente e che potrebbe coinvolgere sempre più aziende nei prossimi anni, seguendo l’esempio di Samsung e anche di IBM.

Le potenziali applicazioni di questa tecnologia non si limitano alla sola moneta digitale

La ricerca di soluzioni basate su Bitcoin potrebbe tradursi in soluzioni che verranno adottate su prodotti “tradizionali”. Per esempio, nuovi protocolli basati su Bitcoin potrebbero venire incorporati nella maggior parte dei dispositivi Samsung.

Secondo Business Standard, la società Infosys, specializzata in servizi IT e consulenza, sta valutando se impiegare la Bitcoin blockchain in Finacle, il software leader di mercato per la gestione bancaria e finanziaria, impiegato da numerosi ed importanti istituti bancari operanti su scala globale.


Le potenziali applicazioni di questa tecnologia non si limitano alla sola moneta digitale, anche se questa è l’applicazione più conosciuta. Una miriade di dispositivi basano il loro funzionamento, in modo più o meno visibile, sul concetto di autenticazione di una proprietà o di uno stato.

Anche se molti analisti credono che i prezzi della moneta digitale siano condannati al ribasso, il destino della tecnologia Bitcoin sembra al contrario promettere molto bene.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend