I prezzi dei diamanti crescono con l’aumento della domanda di gioielli

Il 2021 si sta dimostrando positivo per i prezzi dei diamanti, trainati soprattutto dalla domanda dei consumatori statunitensi e cinesi.

I prezzi dei diamanti crescono con l'aumento della domanda di gioielli

I prezzi dei diamanti sono aumentati fino al 20 percento nel 2021, con una domanda di gioielli in aumento nei mercati chiave.

Prezzi stabili nel 2020, in salita nel 2021

I prezzi dei diamanti grezzi e tagliati sono rimasti abbastanza stabili per tutto il 2020, il drammatico anno della pandemia, nonostante un calo della domanda. La tenuta dei prezzi è da attribuire principalmente alla riduzione dell’estrazione mineraria e ai fermi della produzione che hanno mantenuto il mercato globale in equilibrio.

Tuttavia, nel 2021, la domanda ha cominciato a crescere e i prezzi a salire. Secondo De Beers, le quotazioni sono salite tra il 5 e il 20 percento, a seconda della caratura. Come sempre, i diamanti di caratura maggiore sono quelli che sono cresciuti di più.

Le locomotive del mercato sono state Cina e Stati Uniti

Sono stati i mercati statunitense e cinese a trainare sia la domanda che i prezzi. Secondo Edahn Golan Diamond Research and Data, le vendite di gioielli negli Stati Uniti sono aumentate del 41% tra gennaio e maggio 2021, raggiungendo 32 miliardi di dollari rispetto ai 22,7 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2019. I consumatori americani sono diventati più propensi a spendere dopo l’annuncio del pacchetto di stimoli economici a seguito del COVID-19 da 1,9 trilioni di dollari.

A luglio, le vendite di gioielli cinesi sono migliorate del 14,3% mentre ad agosto De Beers ha mantenuto invariati i suoi prezzi a livello globale.

Con la continua ripresa dei mercati globali, l’aumento del reddito disponibile dei consumatori, le prossime festività natalizie, le aspettative sono per un’ulteriore crescita della domanda nei prossimi mesi. Considerando che potrebbero esserci problemi di offerta a causa dell’impennata dei casi di COVID-19 in Sudafrica, è ragionevole un moderato ottimismo circa l’andamento dei prezzi nel breve termine.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***