Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una trasformazione silenziosa delle banche, soprattutto in Italia. Il business del banchiere non è più quello dello sportello (fisico o virtuale che sia), ma è diventato per lo più finanziario, con l’acquisto di titoli di stato italiani che garantiscono rendimenti e nessun costo di gestione o rischio immediato di insolvenza (tralasciando il rischio di una crisi del debito sovrano).
Tuttavia, nel mondo, non tutte le banche sono viziate dai bond governativi come in Italia. Con lo scoppio poi della pandemia di COVID-19 governi, imprese e cittadini si sono trovati ad affrontare nuovi problemi, con i lockdown che hanno devastato le economie, interrotto le catene di approvvigionamento e generato incertezza e volatilità nei mercati finanziari.
Interi settori di attività hanno dovuto chiudere ed è cresciuta la precarietà del lavoro. Gli istituti di credito hanno dovuto rispondere rapidamente, differendo i rimborsi dei prestiti ed erogando credito alle imprese, in particolare alle piccole e medie che ne avevano più bisogno.
Migrazione di massa verso l’online
In questo drammatico contesto le banche di tutto il mondo hanno continuato a canalizzare i pagamenti e a fornire prodotti e servizi quasi interamente attraverso canali remoti. I clienti delle banche sono passati in massa all’online e al mobile banking, anche in regioni come il Medio Oriente dove le persone avevano una netta preferenza per l’uso dei contanti.
Questa migrazione forzata verso i servizi online ha favorito le banche che avevano già investito molto in tecnologia, che sono state quindi in grado di offrire ai clienti molti prodotti e servizi su APP. Ecco perché molte delle migliori banche di quest’anno sono anche leader in tecnologia.
A scegliere le migliori banche dell’anno ci ha pensato Global Finance che, con il contributo di analisti del settore, dirigenti aziendali ed esperti di tecnologia, ha selezionato 9 banche in tutto il mondo in base ai dati riferiti al 2020.
Ecco quindi le banche vincitrici dei Best Bank Awards 2021 di Global Finance.
EUROPA OCCIDENTALE: CAIXABANK
CARAIBI: BANRESERVAS
AMERICA CENTRALE: BAC CREDOMATIC
ASIA (Pacifico): ICBC
AMERICA LATINA: ITAÙ UNIBANCO
EUROPA CENTRALE E ORIENTALE: RAIFFEISEN BANK INTERNATIONAL
MEDIO ORIENTE: ARAB BANK
NORD AMERICA: ROYAL BANK OF CANADA
AFRICA: STANDARD BANK
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED