Ci sono così tante pizze da provare nella vita e così poco tempo, che non rimane altro da fare che selezionarle, partendo magari dalle migliori. Purtroppo, nel nostro paese, l’impresa è davvero ardua perché le pizzerie che sfornano ottimi prodotti sono numerose, anche se non tutte sono famose.
Quindi, mettere insieme le 9 migliori pizzerie d’Italia è certamente un’approssimazione che trascura tantissime pizze che valgono comunque la pena di essere provate. Detto questo, è altrettanto certo che le pizzerie che troverete in questa classifica sono considerate in tutto il mondo come i templi della pizza italiana, a partire dalla meritatamente celebre Antica Pizzeria da Michele, a Napoli, che molti definiscono come la migliore pizza che abbiano mai mangiato nella loro vita. Per entrare ci sono sempre lunghe code che non scoraggiano però i clienti, che arrivano nel locale con la certezza di godere di un’esperienzza quasi religiosa (la Margherita costa 7,50 euro).
Non troppo diversa anche la pizza di Pepe in Grani, a Caiazzo (Caserta). Qui il famoso pizzaiolo Franco Pepe crea pizze che vengono considerate tra le migliori del nostro paese, con ingredienti esclusivamente di provenienza locale (il prezzo di una Margherita è di 5 euro).
Terza in classifica troviamo ancora una pizzeria napoletana, Starita, con quattro sedi in Italia (Napoli, Milano, Torino, Firenze) e una a New York. Ha vinto numerosi premi per la qualità della sua pizza incredibilmente buona. La Margherita costa 7 euro.
Ma ecco qui di seguito la graduatoria completa delle nove migliori pizzerie del nostro paese…
Le 9 migliori pizzerie di tutta Italia
L’Antica Pizzeria da Michele
NAPOLI
Pepe in Grani
CAIAZZO (CE)
Starita
NAPOLI
Pizzarium
ROMA
Gino Sorbillo
NAPOLI
SFORNO
ROMA
I Tigli
VERONA
Santarpia
FIRENZE
Kalò
NAPOLI
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED