Questa settimana è stata pubblicata la classifica mondiale 50 Top Pizza Awards 2024 e, contro ogni aspettativa, al primo posto si è classificata una pizzeria che non si trova in Italia.
Il nome è italiano, Una Pizza Napoletana, ma la posizione geografica è dall’altra parte dell’oceano, nel Lower East Side a New York. Il proprietario si chiama Anthony Mangieri ed ha aperto questa pizzeria a marzo 2022, dopo decenni di esperienze nel settore. Anthony propone le sue pizze Marinara, Margherita, Cosacca e una pizza del giorno fatta con gli ingredienti che trova al mercato. Il segreto del suo primato sembra sia la lievitazione naturale dell’impasto, la cottura con forno a legna e i migliori ingredienti italiani come i pomodori San Marzano, l’origano selvatico di Amalfi, la mozzarella di bufala DOP e il sale marino siciliano.
L‘Italia domina comunque la classifica completa con 41 ristoranti presenti su 50 (Napoli è presente con ben cinque pizzerie), con gli Stati Uniti che hanno ottenuto un totale di 15 posizioni. La prima tra le pizzerie italiane è quella di Diego Vitagliano, a Napoli.
La graduatoria generale comprende anche paesi non esattamente famosi per la loro pizza, come per esempio Corea del Sud, Bolivia e India. Ma vediamo la classifica delle prime 10 pizzerie secondo il 50 Top Pizza Awards 2024…
Le 10 migliori pizzerie del mondo per il 2024
UNA PIZZA NAPOLETANA (New York, USA)
PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO (Napoli, Italia)
I MASANIELLI – FRANCESCO MARTUCCI (Caserta, Italia)
THE PIZZA BAR ON 38TH (Tokyo, Giappone)
CONFINE PIZZA E CANTINA (Milano, Italia)
NAPOLI ON THE ROAD (Londra, Regno Unito)
TONY’S PIZZA NAPOLETANA (San Francisco, USA)
I TIGLI (San Bonifacio, Italia)
50 KALÒ DI CIRO SALVO (Napoli, Italia)
SEU PIZZA ILLUMINATI (Roma, Italia)
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED