I più ricchi del mondo nel 2014

Nella classifica aggiornata dei più grandi miliardari del mondo, spiccano molte nuove entrate provenienti da paesi mai considerati. Tuttavia le prime dieci posizioni sono sempre in mano ai soliti noti.

Puntuale come da ogni anno, la celebre rivista Forbes, ha pubblicato anche quest’anno la classifica aggiornata degli uomini più ricchi del mondo.

Riconquista la prima posizione Bill Gates, che negli ultimi 20 anni l’ha detenuta per ben 15 volte. Gli cede lo scettro il magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim Helu, quest’anno al secondo posto.

Il paese con il maggior numero di miliardari si conferma gli Stati Uniti, ma per la prima volta da quando vengono redatte queste classifiche, compaiono miliardari di Lituania e Tanzania. I miliardari che entrano per la prima volta nella prestigiosa classifica sono 268.

Chi tra loro ha guadagnato di più nell’anno appena trascorso è Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook in ventunesima posizione, la cui fortuna è aumentata di 13,3 miliardi di dollari.

Tra i miliardari italiani, Michele Ferrero & famiglia occupa la ventiduesima posizione, con un patrimonio di 26,5 miliardi di dollari, precedendo Leonardo Del Vecchio in trentottesima posizione e con un patrimonio di 19,2 miliardi di dollari.

Ecco le prime 10 posizioni della classifica degli uomini più ricchi del mondo:

Miliardari nel 2013: classifica degli uomini più ricchi del mondo

Bill Gates (76 miliardi di dollari)

Carlos Slim Helu

Carlos Slim Helu & famiglia (72 miliardi di dollari)

amancio ortega

Amancio Ortega (64 miliardi i dollari)

Le previsioni sull'oro di Warren Buffet

Warren Buffett (58,2 miliardi di dollari)

larry ellison

Larry Ellison (48 miliardi di dollari)

Charles Koch

Charles Koch (40 miliardi di dollari)

David Koch

David Koch (40 miliardi di dollari)

Sheldon Adelson

Sheldon Adelson (38 miliardi di dollari)

Christy Walton

Christy Walton & famiglia (36,7 miliardi di dollari)

Jim Walton
10º

Jim Walton (34,7 miliardi di dollari)

Nel complesso, sono stati analizzati 1.645 miliardari di tutto il mondo che, nel loro insieme, possiedono un patrimonio di 6,4 trilioni di dollari (6.400 miliardi di dollari).

Questo enorme patrimonio aggregato, ormai da anni, è in continua crescita. Per esempio, tornando indietro di un anno, raggiungeva i 5,4 trilioni di dollari. Un trend che sembra proprio inarrestabile.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA 

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***