Cioccolato luxury: le 10 migliori marche del mondo

Quale è stato il miglior cioccolato che avete mai mangiato? Se non lo ricordate, significa che non avete mai assaggiato un cioccolatino di una di queste marche.

Cioccolato luxury: le 10 migliori marche del mondo

Negli ultimi due decenni, il mercato del cioccolato gourmet è esploso. In ogni parte del mondo, anche negli angoli più reconditi, trovare cioccolato di lusso non è mai stato così facile.

Il panorama è variegato, ma le marche che si sono affermate per la qualità del loro cioccolato e per prezzi che le collocano nel settore luxury, non sono poi molte. Ecco le 10 che si sono guadagnate la fama di essere le migliori.

10º

RICHARD DONNELLY FINE CHOCOLATES

Richard Donnelly Fine Chocolates

È una marca californiana che mescola il cioccolato belga e francese con ingredienti come lavanda, chipotle, zafferano, cardamomo e tè Earl Grey. Il risultato è una collezione di cioccolatini squisita e innovativa, molto apprezzata dagli intenditori di tutto il mondo.

SHARFFEN BERGER CHOCOLATE MAKER

Scharffen Berger Chocolate Maker

Anche questa marcha è californiana ma, dal 2005, appartiene alla multinazionale Hershey’s. Al contrario di altre aziende, produce in proprio il cioccolato e ha guadagnato una grande fama tra gli intenditori per il suo cioccolato fondente, considerato da molti il migliore di tutti gli Stati Uniti.

JACQUES TORRES CHOCOLATE

Jacques Torres Chocolate

I migliori cioccolatini gourmet di New York si possono degustare da Jacques Torres Chocolate. Il leggendario pasticcere e cioccolatiere francese Jacques Torres è specializzato in cioccolatini freschi fatti a mano e con i migliori ingredienti. Nella Grande Mela esistono ben cinque negozi di Jacques Torres Chocolate.

VOSGES HAUT-CHOCOLAT

Vosges Haut-Chocolat

Dopo aver appreso tutto ciò che c’era da sapere sulla pasticceria francese al Le Cordon Bleu di Parigi, Katrina Markoff ha aperto a Chicago nel 1998 Vosges Haut-Chocolat. Si è presto guadagnata la reputazione di un’ottima cioccolateria grazie anche ad un uso eccentrico degli ingredienti. Tra le creazioni pi’u celebri ci sono il Red Fire Chocolat, con peperoncino messicano, cannella e cioccolato fondente, così come il Black Pearl Chocolat, con zenzero caldo, semi di sesamo nero e cioccolato fondente.

GODIVA

Godiva

Come dicono gli intenditori, il buon cioccolato belga inizia e finisce con Godiva. Fondata quasi 100 anni fa dal cioccolatiere Joseph Draps, Godiva si è guadagnata la reputazione di produrre cioccolatini di alta qualità, ma con un prezzo accessibile. Offre un’ampia gamma di prodotti che includono tartufi, sables, biscotti, salatini e fragole ricoperte di cioccolato. Se vuoi provare queste eccellenze, le puoi ordinare qui.

AMEDEI

Amedei

Il produttore di cioccolato italiano Amedei è famoso per il suo cioccolato fondente, ma anche per i suoi prezzi sbalorditivi. Con sede in Toscana, a Pontedera, questa azienda ha i diritti esclusivi su una piantagione venezuelana che fornisce materia prima di alta qualità. Uno dei suoi prodotti, l’Amedei Porcelana, è conosciuto come il cioccolato più costoso del mondo. Se vuoi assaggiarne, qui puoi ordinare direttamente.

TEUSCHER

Teuscher

Sono passati 70 anni da quando Dolf Teuscher ha fondato la sua cioccolateria in una piccola città delle Alpi svizzere. Voleva produrre i migliori cioccolatini del paese, procurandosi i migliori ingredienti che poteva trovare. Ad oggi, esistono oltre 100 varietà di cioccolatini Teuscher, il più famoso dei quali rimane il tartufo allo champagne: una miscela di panna fresca, burro e cioccolato con un cuore di crema allo champagne e una leggera spolverata di zucchero.

VALRHONA

Valrhona

Marca francese della valle del Rodano, usa cacao proveniente da piantagioni dei Caraibi e del Sud America. La selezione è abbastanza ampia anche se i prezzi sono più alti rispetto ai cioccolatini che si possono trovare in un supermercato. Di certo, non sono cioccolatini comuni e gli intenditori li classificano tra i migliori del mondo.

PATCHI

Patchi

Si tratta di un’azienda libanese, fondata negli anni ’70 e che oggi gode di una reputazione eccellente tanto che viene considerata come una delle migliori marche di cioccolato di lusso al mondo. Anche in questo caso i prezzi possono essere elevati, ma lo è anche la qualità degli ingredienti. Il “Patchi Chocolate Menu” contiene oltre 50 diverse varietà da provare, molte delle quali incorporano ingredienti come noci tostate, gianduia, scorza d’arancia, fragole essiccate, zucchero filato, cheesecake e burro di arachidi.

RICHART

Richart

È francese la marca numero uno del mondo. Da quando ha iniziato la sua attività nel 1925, la famiglia Richart ha vinto sette volte il Ruban Bleu (l’onorificenza più prestigiosa che un pasticcere possa ottenere). Con i loro design distintivi, sapori incredibili e aromi paradisiaci, i cioccolatini Richart possono sembrare che arrivino da un altro pianeta. Per esempio, il caveau in legno di radica da 800 euro con sette cassetti di cioccolatini, ognuno dei quali è dotato di un proprio indicatore di temperatura e umidità, riesce a far toccare il settimo cielo anche ai palati più raffinati.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***