Il colosso cinese Dingsheng Group, il maggiore produttore di fogli di alluminio al mondo, è sbarcato nel Lazio, acquistando la Slim Aluminium per la maxi cifra di 120,5 milioni di euro. L’acquisto ha già ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie, compreso il nulla osta in materia Golden Power da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Una vendita a 6,4 volte il margine operativo lordo
L’operazione ha visto come venditore iI fondo tedesco Quantum Capital Partners (QCP) e come acquirente Dingsheng Group, che ha rilevato l’intero capitale sociale della Slim Aluminium con sede a Cisterna di Latina. Per il fondo d’investimento tedesco con sede a Monaco di Baviera è stato un buon affare dal momento che l’azienda è stata venduta ad una cifra pari a 6,4 volte il margine operativo lordo di 18,9 milioni del 2022, quando i ricavi sono passati da 252,5 a 326,8 milioni di euro e il risultato netto da 2,4 a 9,6 milioni di euro. Sette anni fa il fondo tedesco aveva rilevato la Slim Aluminium da Norsk Hydro, quando l’azienda era in rosso (si parlava di una perdita netta di oltre 16 milioni di euro nel 2015).
Gli investitori di QCP possono adesso godere di un rendimento totale di 70 milioni di euro, pari a 12 volte il capitale investito.
Una storia italiana di oltre 60 anni
La Slim Aluminium ha una storia di oltre 60 nella produzione di un’ampia gamma di fogli, nastri e laminati di alluminio per i settori dell’imballaggio, dell’automotive, dei trasporti e dell’edilizia. Vende soprattutto sul mercato europeo ed ha una capacità produttiva di circa 120.000 tonnellate l’anno.
Sotto la gestione di Quantum Capital Partners e grazie al management locale, Slim Aluminium è cresciuta in modo significativo dopo la pandemia ed ha quasi raddoppiato la capacità produttiva.
Dingsheng Group, un gigante cinese che vende fogli di alluminio per batterie
Per Dingsheng Group l’importanza dell’acquisizione è nel fatto che riesce a coprire in Europa l’intera gamma di prodotti per la lavorazione dell’alluminio, dalla laminazione a caldo e a freddo alla produzione di fogli sottili. L’azienda cinese aumenta così la sua quota di mercato sul mercato europeo dell’alluminio, garantendo al contempo forniture stabili di materie prime per l’impianto di Cisterna di Latina.
Negli ultimi anni, Dingsheng Group ha convertito le sue fabbriche per produrre fogli di alluminio per batterie, vendendo i suoi prodotti a giganti globali del settore come Contemporary Amperex Technology, LG Energy Solution e SK On.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED




