I 7 anelli di smeraldo più costosi del mondo

Gli smeraldi sono tra le pietre più preziose che ci siano. Anche per questo, gli anelli di smeraldo sono tra i gioielli più ammirati e desiderati.

In alcuni casi, gli anelli di smeraldo sono anche più costosi di quelli di diamanti.

Queste pietre preziose vengono usate sia come anelli da fidanzamento che come gioielli da indossare nelle occasioni speciali. Ma qualcuno li usa anche per ornare le fedi nuziali.

Parlando invece di curiosità, si ritiene che gli smeraldi abbiano un effetto antinfiammatorio, soprattutto sugli occhi. Per questo, in alcuni paesi orientali, vengono regalati ai propri cari con problemi di gonfiore intorno agli occhi. D’altronde, nel corso della storia, si è pensato che molte pietre preziose, inclusi gli smeraldi, possedessero potenti proprietà curative.

Ma quanto possono arrivare a valere gli anelli di smeraldo? Qui di seguito potrete soddisfare questa curiosità perché abbiamo raccolto i 7 anelli di smeraldo più costosi del mondo.

ANELLO CON SMERALDO E DIAMANTI, SENZA NOME (316.000 dollari)

immagine non disponibile

Anello realizzato in platino e oro giallo da 18 carati, ha incastonato uno smeraldo verde colombiano, affiancato da pietre diamantate a forma trapezoidale di 2 colori.

LO SMERALDO DI STOTESBURY (1.000.000 dollari)

Lo smeraldo di Stotesbury

Questo anello da 34 carati è diventato leggendario. I proprietari erano tre collezionisti americani: Evelyn Walsh McLean, May Bonfils Stanton ed Eva Stotesbury. È stato venduto per 1 milione di dollari in un’asta di Sotheby’s.

LO SMERALDO DUPONT (1.650.000 dollari)

Lo smeraldo Dupont

Per quasi 49 anni, questa gemma è rimasta nascosta in un cassetto. La proprietaria era Jessie Dupont, un’amante dell’arte morta negli anni ’70. Quando è morta, ha lasciato in eredità il suo anello da 9,11 carati al Virginia Museum of Fine Arts (Stati Uniti), dove è rimasto fino al 2019 quando è stato messo all’asta e venduto per 1,65 milioni di dollari.

LO SMERALDO DI GESSO (senza prezzo)

Lo smeraldo di gesso

Questo anello non è in vendita, ma si trova nella Gem Gallery del Museo Nazionale di Storia Naturale a Washington DC (Stati Uniti). È un anello da 37,8 carati, fatto con 61 pietre, di cui uno smeraldo e 60 diamanti (15 carati).

ANELLO CON SMERALDO E DIAMANTI, SENZA NOME (4.600.000 dollari)

Anello con smeraldo e diamanti senza nome

Nel 2013, questo gioiello del peso di 61,35 carati, è stato venduto per 4,6 milioni di dollari da Sotheby’s, a New York. Si dice, ma non ci sono fonti ufficiali a riguardo, che la gemma sia di origine colombiana.

LO SMERALDO AFGANO (2.255.500 dollari)

Lo smeraldo afgano

Questo eccezionale anello, con uno smeraldo da 10,11 carati, è stato venduto nel 2015 per 17.560.000 dollari di Hong Kong (2.255.500 dollari). La gemma proviene da una delle rare miniere del mondo, nella valle del Panjshir, vicino a Kabul, in Afghanistan.

LO SMERALDO ROCKEFELLER (5.511.500 dollari)

Lo smeraldo Rockefeller

Questo gioiello straordinario è stato venduto in asta da Christie’s nel 2018, per 5.511.500 dollari. In origine, la pietra preziosa da 18,04 carati era incastonata in una spilla della moglie di John D. Rockefeller Jr. Quando morì, suo figlio David Rockefeller la fece montare su questo anello, il più costoso tra tutti gli anelli di smeraldo del mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED