I 10 più grandi produttori di batterie per veicoli elettrici

Il mercato delle batterie per veicoli elettrici è previsto crescere da 17 miliardi di dollari a 95 miliardi di dollari da qui al 2028.

I 10 più grandi produttori di batterie per veicoli elettrici

I veicoli elettrici (EV) sembrano destinati a costituire l’asse portante della mobilità di questo secolo. Ma la tecnologia delle batterie non è soltanto per le auto elettriche, in quanto è essenziale anche per la transizione energetica che necessita di capacità di accumulo per la generazione intermittente di energia solare ed eolica.

Focalizzandoci soltanto sul mercato globale delle batterie per veicoli elettrici, va considerato che crescerà da 17 miliardi di dollari (2019) a oltre 95 miliardi di dollari nel 2028.

Il settore è dominato dalla Cina

Facile immaginare quanto sarà importante e strategico questo settore produttivo che, nonostante gli sforzi dell’Europa e degli Stati Uniti per aumentare la produzione interna di batterie, è ancora dominato dai produttori asiatici. Attualmente, le aziende cinesi costituiscono il 56% del mercato delle batterie per veicoli elettrici, seguite dalle aziende coreane (26%) e da quelle giapponesi (10%).

Il leader mondiale del settore è la cinese CATL che quest’anno è arrivata ad una quota di mercato mondiale del 34%. Questa azienda fornisce batterie agli ioni di litio a Tesla, Peugeot, Hyundai, Honda, BMW, Toyota, Volkswagen e Volvo.

Ma vediamo quali sono tutte le 10 principali aziende produttrici di batterie per EV, secondo gli ultimi dati (2022) di SNE Research, società specializzata in ricerche di mercato e consulenza nei settori dell’energia ambientale, delle batterie e dei veicoli elettrici.

Top 10 mondiale dei produttori di batterie

CATL(Cina)
quota di mercato: 34%

LG Energy Solution(Corea Sud)
quota di mercato: 14%

BYD(Cina)
quota di mercato: 12%

Panasonic(Giappone)
quota di mercato: 10%

SK On(Corea Sud)
quota di mercato: 7%

Samsung SDI(Corea Sud)
quota di mercato: 5%

CALB(Cina)
quota di mercato: 4%

Goxuoan(Cina)
quota di mercato: 3%

Sunwoda(Cina)
quota di mercato: 2%

10º SVOLT(Cina)
quota di mercato: 1%

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***