Le 10 più grandi flotte di carri armati del mondo

Scopri quali sono i paesi con le più grandi flotte di carri armati del mondo, secondo gli ultimi dati disponibili di Global Firepower.

Il carro armato ha rivoluzionato il modo in cui si fanno le guerre da quando è stato introdotto durante la Prima Guerra Mondiale. Da allora, nonostante qualcuno pensasse che l’era dei carri armati era giunta al termine, rimangono uno dei pilastri degli eserciti del 21° secolo.

Perciò, soprattutto in questo periodo storico durante il quale si sta combattendo una guerra dentro l’Europa, è molto interessante capire quali sono i paesi meglio attrezzati da questo punto di vista. Per questo ci vengono in aiuto gli ultimi dati del portale Global Firepower, che evidenziano come la Russia, con i suoi 12.556 carri armati, possieda di gran lunga la più grande flotta di carri armati del mondo, dalla serie T-72 all’ultra-avanzato T-14. Di fatto, il numero totale di carri armati russi è maggiore del totale combinato dei numeri due e tre in classifica, la Corea del Nord (6.645) e gli Stati Uniti (5.500).

Di fronte a questi numeri si scatenano sempre feroci discussioni su quanto siano moderni e sofisticati i componenti della flotta militare, per cercare di capire chi potrebbe essere il vincitore sul campo in caso di scontro armato. Tuttavia, in questo contesto, ci limitiamo ad una valutazione quantitativa, certamente oggettiva ma non esaustiva in termini di raffronti della potenza militare di un paese.

Le 10 più grandi flotte di carri armati del mondo

Le 10 più grandi flotte di carri armati del mondo

RUSSIA (12.566 carri armati)


NORD COREA(6.645 carri armati)


STATI UNITI(5.500 carri armati)


CINA(4.950 carri armati)


EGITTO(4.664 carri armati)


INDIA (4.614 carri armati)


IRAN (4.017 carri armati)


PAKISTAN (3.742 carri armati)


SIRIA (2.616 carri armati)


10º SUD COREA (2.331 carri armati)


METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED