La prima Tequila è stata prodotta nel XVI secolo, ricavata dalla pianta di agave blu che viene coltivata principalmente nell’area di Tequila, che si trova a circa 60 chilometri a nord-ovest di Guadalajara, in Messico.
Come ben sanno gli appassionati, la vera Tequila è fatta soltanto con piante di agave blu e la sua gradazione alcolica è in genere del 38%. Servita come shot, con sale e lime, viene anche usata in alcuni cocktail.
Naturalmente, esistono diverse marche di Tequila con una grande varietà di prezzi. Ciò che determina il prezzo, come per altri alcolici, è la fama del marchio, il processo di distillazione e imbottigliamento e la bottiglia stessa. Considerando che quasi tutti gli alcolici sono gravati da pesanti imposte in un gran numero di paesi, anche il prezzo della Tequila è molto diverso, per esempio, in Messico rispetto all’Islanda (uno dei paesi che tassa maggiormente gli alcolici).
Ma ecco quali sono le 10 bottiglie di Tequila più costose del mondo.
10ºGRAN PATRON (250 dollari)
Generalmente la Tequila ha un gusto forte e quasi amaro, ma Gran Patron ha fatto il possibile per creare una delle Tequila dal gusto più morbido al mondo. Bottiglie e confezioni hanno un design unico che caratterizzano il marchio Gran Patron.
9ºDON JULIO REAL (350 dollari)
Di tutte le Tequila prodotte da Don Julio Gonzalez, la Real è una delle più apprezzate. Viene invecchiata da tre a cinque anni in botti di rovere bianco e i suoi sentori sono di vaniglia, caramello e cioccolato, con un leggero tocco di mandorla.
8ºCASA HERRADURA SELECCION SUPREMA (360 dollari)
Creata nel 1990, la Tequila Casa Herradura Seleccion Suprema ha un aroma e un sapore particolari, dovuti ad un particolare processo di produzione e ad una stagionatura di 49 mesi. Ha ricevuto molti riconoscimenti in tutto il mondo come una delle migliori Tequila.
7ºTRES CUATRO Y CINCO (379 dollari)
Enrique Fonseca è un rinomato produttore di Tequila che imbottiglia il liquore in decanter di cristallo di alta qualità, progettati e firmati dall’artista messicano Alonso Gonzalez Jr.
6ºREY SOL ANEJO (400 dollari)
Azienda fondata nel 1886 da Don Delfino Gonzalez, il maestro di questo impero della Tequila, invecchia il suo liquore in botti di rovere francese per un minimo di 5 anni, per esaltare i sapori di caramello, vaniglia e spezie.
5ºCLASE AZUL EXTRA ANEJO (1.700 dollari)
Prodotta dalla distilleria Productos Finos de Agave, è composta al 100% da Tequilliana Weber Blue Agave. Di questa Tequila ne sono state prodotte solo 100 unità, 50 per gli Stati Uniti e 50 per il Messico. La bottiglia è in ceramica decorata a mano con oro e argento.
4º1800 COLECCION (1.800 dollari)
È la famiglia Beckmann a possedere questo marchio, uno dei più famosi nel settore della Tequila. La 1800 Coleccion è una delle nove varietà prodotte dall’azienda ed è la più lussuosa.
3ºBARRIQUE DE PONCIANO PORFIDIO (2.000 dollari)
Si tratta di un’edizione limitata di Tequila, invecchiata in botti di legno pregiato per 10 anni. Le bottiglie sono prodotte artigianalmente e sono decorate con lettere in oro. Ogni anno ne vengono prodotte soltanto 2.000 bottiglie.
2ºASOMBROSO RESERVA DEL PORTO (2.800 dollari)
La Tequila AsomBroso Reserva Del Porto è invecchiata in botti di rovere francese per 5 anni e ogni bottiglia è firmata e numerata. Inoltre, le botti sono quelle del vino Porto, contenenti alti livelli di zucchero, che conferiscono al liquore una maggiore dolcezza. Le bottiglie sono realizzate a mano con un design raffinato e particolare.
1ºLEY .925 PASION AZTECA (25.000 dollari)
Questa è la bottiglia di Tequila più costosa del mondo. Una volta distillata viene invecchiata per 6 anni e poi imbottigliata in una bottiglia a due facce, una realizzata a mano in puro platino, mentre l’altra è in oro bianco. Si tratta di un oggetto artistico di grande valore che ogni appassionato vorrebbe avere nella sua collezione.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED