Terza-pagina

Vivere a Luanda, la città più costosa del mondo

Difficile da credere, ma la città più costosa del mondo è in Africa. E non è l’unica nel continente africano. La classifica Mercer Consulting 2013 ci riserva molte sorprese.

Vivere a Luanda, la città più costosa del mondo

Quale è la città più costosa per un espatriato? Chi pensa subito a Londra, Tokio o Mosca, si sbaglia di grosso. La città più costosa del mondo si trova in un posto del pianeta che nessuno immaginerebbe: l’Angola.

Se avete qualche dubbio provate a vivere a Luanda, la capitale dell’Angola, dove per dormire una notte in un albergo di media categoria si spende non meno di 350 dollari, per prendere un caffè si spendono 5,42 dollari e per acquistare un paio di jeans 204 dollari.

Nell’indagine svolta nel 2013 dalla Mercer Consulting, società globale specializzata nella consulenza sulle risorse umane,  sono stati esaminati i dati di 214 città in tutto il mondo, mettendo a confronto oltre 200 beni e servizi, tra cui l’affitto di un appartamento, biglietti per il cinema, blue jeans, quotidiani internazionali, caffè, fast food, pasti al ristorante, benzina, latte, etc.

Luanda ha guadagnato il podio della hit parade, superando le altre città che la precedevano nella classifica dell’anno precedente (“Le 10 città più costose del mondo: classifica 2012“).

Nelle prime dieci posizioni troviamo due città africane, quattro europee, tre asiatiche e una australiana. La Svizzera, in linea con la fama di essere molto costosa, ha tre città nelle top ten.

La classifica 2013 delle dieci città più costose del mondo è la seguente:

  1. angolaLuanda (Angola)
  2. russiaMosca (Russia)
  3. giapponeTokio (Giappone)
  4. ciadN’Djamena (Ciad)
  5. singaporeSingapore (Singapore)
  6. hongkongHong Kong (Hong Kong)
  7. svizzeraGinevra (Svizzera)
  8. svizzeraZurigo (Svizzera)
  9. svizzeraBerna (Svizzera)
  10. australiaSidney (Australia)

L’indagine della Mercer Consulting ha misurato il costo della vita nelle città del mondo, usando come unità di misura i costi di New York, sulla base del dollaro americano. Ciò significa che i cambiamenti dei tassi di cambio hanno influito sulla classifica. Ad esempio, anche se Tokyo è la città più cara dell’Asia per gli espatriati, l’indebolimento dello yen giapponese nei confronti del dollaro, ha fatto sembrare la città più conveniente rispetto ad un anno fa.

Dove si paga di più, in media, per una tazzina di caffè? Il primato spetta a Mosca con 8,29 dollari alla tazzina, mancia esclusa.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend