Economia

Una tazzina di caffè davvero speciale

Grazie all’impiego di un nuovo fertilizzante prodotto in Brasile, un normale caffè può diventare un caffè di qualità superiore, alimentando grandi speranze per tutta l’agricoltura brasiliana.

Una tazzina di caffè davvero speciale

Presto, arriverà nelle tazzine degli amanti del caffè un prodotto di qualità superiore, proveniente direttamente dal principale paese produttore del mondo: il Brasile.

I test sul nuovo caffè sono stati effettuati dalla Agricultural Research Company of Minas Gerais, il principale istituto di ricerca agricola nello stato di Minas Gerais, e dagli esperti di Cooxupé, una delle principali cooperative brasiliane del settore.

Con un punteggio medio di 83 punti su 100, una misura che qualifica il caffè come speciale, i chicchi del nuovo prodotto potranno essere venduti sul mercato a prezzi tre volte superiori a quelli tradizionali.

Alla luce di questi risultati, gli agricoltori che utilizzano ThermoPotash per i loro raccolti avranno la possibilità di commercializzare il proprio prodotto come caffè speciale, cioè a prezzi superiori.

Gli agricoltori che utilizzano ThermoPotash per i loro raccolti avranno la possibilità di commercializzare il proprio prodotto come caffè speciale, cioè a prezzi superiori

Il segreto della nuova varietà ha un nome ben preciso: ThermoPotash, un fertilizzante (potassa) a rilascio controllato e multi-nutriente, che permette di produrre caffè di qualità superiore.

Thermopotash è un termine non troppo familiare al mercato, dal momento che è un’esclusiva della Verde Potash, una società mineraria brasiliana specializzata in minerali per fertilizzanti.

L’azienda sta sviluppando il giacimento di potassa a Cerrado Verde, nello stato di Minas Gerais, che potrebbe avere delle vaste implicazioni per il mercato agricolo di tutto il Brasile. Il terreno roccioso presente nel giacimento è molto friabile e ricco di potassio, caratteristica che ha permesso alla Verde Potash di produrre il Thermopotash.

Il ThermoPotash è una fonte efficace di potassio, silicio e calcio senza gli effetti negativi del cloro. La componente di calcare aggiunto lo rende particolarmente adatto all’acidità dei terreni agricoli brasiliani.


Adesso, il mercato e gli investitori si pongono una domanda: “Se il ThermoPotash riesce a trasformare un normale caffè in un caffè di qualità superiore, cosa potrà fare su altri prodotti agricoli?”.

Nel frattempo, senza aspettare una risposta, le azioni della Verde Potash hanno triplicato il loro valore dall’inizio dell’anno.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend