Lavoro

Nuovi business 2016: le dieci migliori idee

Le idee imprenditoriali che hanno il maggior successo sul mercato sono quelle che portano un reale miglioramento nella vita delle persone. Gli esempi sono numerosi, ma quelli che faranno maggiore tendenza nel 2016 sono tutti contenuti nell’ultima graduatoria di Springwise.

Il mondo sta rapidamente cambiando grazie alla velocità con cui le idee innovative arrivano sul mercato, in misura tale che mai nella storia dell’uomo si era verificata.

Molto spesso le innovazioni investono soprattutto i paesi più ricchi e avanzati ma, presto o tardi, arriveranno anche nelle zone meno fortunate del pianeta. Anche perché, non sempre l’innovazione comporta grossi investimenti o l’impiego di tecnologie sofisticate, come dimostrano alcune delle idee contenute nella graduatoria redatta da Springwise, il network dell’innovazione per eccellenza.

Le 10 migliori idee saranno una fonte di ispirazione per tutti quegli imprenditori che vorranno trarre beneficio dai nuovi trend che riscuoteranno il maggiore successo nei prossimi anni.

  1. NERDALIZE. È una start-up olandese che offre una innovativa soluzione per riutilizzare il calore prodotto dai computer. In pratica, vengono affittati dei server nelle abitazioni domestiche, come dispositivi per il riscaldamento. Nerdalize paga le spese per la corrente elettrica e il cliente paga il calore prodotto a tariffe inferiori a quelle del riscaldamento domestico tradizionale. I server sono collegati tra loro nella Nerdalize Nube e costituiscon un grande data center distribuito nelle abitazioni private.
  2. IL MUSEO DEL PRADO. I musei stanno diventando sempre più personalizzati sui gusti e sulle preferenze dei visitatori. Proprio come la mostra allestita dal Museo del Prado di Madrid che visualizza 6 repliche in 3D di quadri famosi, che i visitatori non vedenti hanno la possibilità di esplorare attraverso il tatto. La mostra è stata una delle più popolari di tutto il 2015.
  3. IL PULSANTE AMAZON DASH. Un semplice pulsante per acquistare un bene può non sembrare un’idea troppo innovativa, ma se immaginate questo pulsante sul pannello di controllo di una lavatrice per ordinare il detersivo e riceverlo direttamente a casa, potrete capire quanto possa essere potente un simile dispositivo: tutta la convenienza di un e-commerce con la familiarità di un dispositivo tangibile come un bottone. Gli esperti prevedono un futuro di successo per idee di questo genere.
  4. YELLOW BACKIE. L’iniziativa è nata ad Amsterdam e consiste in un servizio di trasporto tramite bicicletta, con un funzionamento simile all’autostop. I passeggeri, quando vedono una bicicletta con il tipico portabagagli giallo, gridano “Backie!” per fermare il conducente che li porterà a destinazione. Si diventa conducenti di Backie iscrivendosi gratuitamente tramite un’applicazione online.
  5. KNOCKI. È un dispositivo intelligente a forma di disco che trasforma una superficie in un ricevitore di comandi, da trasmettere a qualsiasi apparecchio presente in ambiente domestico. Per esempio può essere montato su una parete, come un orologio da muro, e quando vengono battuti due colpi sul muro accende l’illuminazione oppure spegne la televisione. In altre parole trasforma qualsiasi superficie in uno strumento di comunicazione intelligente.
  6. HEIJMANS ONE. Le migliori innovazioni cercano di risolvere i problemi concreti delle persone per migliorarne la vita. È il caso di Heijmans ONE che affronta il problema delle aree abitative abbandonate e della mancanza di alloggi a prezzi accessibili ad Amsterdam. Consiste in due unità abitative indipendenti, dal costo di circa 700 euro al mese per l’affitto, che possono essere installate in lotti abbandonati in meno di un giorno, rivitalizzando così le aree urbane in degrado. Quando necessario, Heijmans ONE può essere rimosso facilmente per essere trasferito in un’altra zona della città.
  7. E-NABLE. È una rete gestita da volontari per dare alle persone con la mano amputata, una protesi progettata e costruita da chi è in possesso di una stampante 3D. Un servizio di volontariato per fornire mani bioniche.
  8. LUCIDPIPE. Siamo nel campo delle energie rinnovabili per raccogliere energia a basso costo dall’acqua che scorre attraverso le tubature urbane. LucidPipe è un sistema, contenente 3 piccole turbine, installabile in qualsiasi impianto dove l’acqua scorre verso il basso grazie alla forza di gravità, che produce energia idroelettrica gratuitamente.
  9. UAVIATORS. Difficile parlare di idee innovative senza nominare i droni. UAViators è una rete umanitaria, i cui aderenti sono operatori amatoriali di droni disposti a fornire aiuto in caso di catastrofi. I droni possono catturare immagini aeree più velocemente e con una risoluzione maggiore rispetto ai satelliti, cosa che li rende ideali per comunicare lo stato di un’area dopo un uragano, un terremoto o un qualsiasi altro disastro.
  10. KINNEIR DUFORT. Sono frittelle con le sembianze del viso del cliente, stampate in 3D. Una macchina fotografica digitale cattura le sembianze del cliente e un software trasforma l’immagine in contorni che vengono riprodotti da un dispenser di pastella. Il risultato finale è una frittella con il viso del cliente. Anche questa è innovazione!

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend