Lavoro

Le aziende con più dipendenti al mondo

Più di 18 milioni di dipendenti. A tanto arriva il numero di persone che lavorano per le prime dieci aziende del mondo, sparse tra Stati Uniti, Regno Unito, Cina, India e Taiwan.

I politici di molti paesi del mondo, particolarmente in Italia e in tutti i paesi del sud Europa, sono alla ricerca di idee e progetti per combattere la disoccupazione e creare nuovi posti di lavoro per la popolazione.

Probabilmente avrebbero molto da imparare dalle aziende che compaiono nella classifica della BBC, il celebre network inglese dell’informazione, che ha stimato il numero di dipendenti delle più grandi organizzazioni del mondo.

Cinque sono aziende statali e altre cinque sono aziende private e nel complesso danno lavoro a circa 18 milioni di persone. Tre sono aziende cinesi, tre sono americane, due indiane, una inglese e una taiwanese.

La prima tra le aziende private, è l’americana Walmart, multinazionale proprietaria della più grande catena di distribuzione organizzata, con 8.500 negozi e 55 marchi sparsi in 15 paesi diversi.

Ecco la classifica delle prime 10 aziende con più dipendenti al mondo:

  1. Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (3,2 milioni di dipendenti)
  2. Esercito Popolare Cinese  (2,3 milioni di dipendenti)
  3. Walmart  (2,1 milioni di dipendenti)
  4. McDonald’s (1,9 milioni di dipendenti)
  5. Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito  (1,7 milioni di dipendenti)
  6. China National Petroleum Corporation  (1,6 milioni di dipendenti)
  7. State Grid Corporation of China  (1,5 milioni di dipendenti)
  8. Ferrovie indiane  (1,4 milioni di dipendenti)
  9. Forze Armate Indiane (1,3 milioni di dipendenti)
  10. Hon Hai Precision Industry  (1,3 milioni di dipendenti)

Hon Hai Precision Industry, in decima posizione e quasi sconosciuta al pubblico occidentale, è un’azienda con sede a Taipei (Taiwan), che produce dispositivi elettronici per conto di Apple, Nokia e Sony.

Chi si aspettava che l’Italia figurasse in questa classifica, visto che i dipendenti statali sono all’incirca 3 milioni, rimarrà deluso. Infatti, l’esercito di dipendenti statali in Italia è distribuito su una miriade di organizzazioni, enti e aziende pubbliche, che se venissero conteggiate, potrebbero forse valere al nostro paese il primato del maggior numero di enti statali del mondo.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend