Investimenti

Investire nei fosfati: una breve guida

I fosfati sono indispensabili per la produzione dei fertilizzanti, elementi che diventeranno sempre più importanti per sfamare una popolazione mondiale in crescita esponenziale.

La comprensione del ruolo essenziale dei minerali in agricoltura risale al 1840 e gran parte del merito è da attribuire a Justus von Liebig, uno scienziato tedesco, che dimostrò il ruolo essenziale che i minerali, come i fosfati, giocano nella crescita delle piante. Poco più tardi vennero scoperti i primi depositi di fosfati naturali negli Stati Uniti che permisero l’avvio dell’industria dei fosfati e dei perfosfati.

Il fosforo che viene prodotto dai minerali di fosfato, è un tipo di fertilizzante che sostituisce i nutrienti nel suolo e che aiuta ad aumentare le rese delle colture e dei pascoli. Il fosforo è un elemento essenziale per tutte le forme di vita ed è una parte importante del trasferimento delle informazioni genetiche. È l’elemento indispensabile nei processi energetici, dalla fotosintesi alla metabolizzare degli zuccheri oltre che nella memorizzazione e nel trasferimento di energia. Per queste sue proprietà essenziali e poiché non esiste alcun sostituto, il fosfato è presente nei fertilizzanti di tutto il mondo, nei mangimi animali, negli  integratori, nei conservanti alimentari e in molti prodotti chimici.

Le maggiori riserve di fosfati si trovano in Marocco, che detiene circa il 75 % delle riserve mondiali

Le maggiori riserve di fosfati si trovano in Marocco, che detiene circa il 75 % delle riserve mondiali. Ma esistono depositi anche negli Stati Uniti, in Cina, in Russia, in Tunisia, in Giordania, in Brasile, in Israele, in Sud Africa, in Siria, in Togo e in Senegal.

La domanda di fosforo per i prodotti fertilizzanti sta crescendo in tutto il mondo a causa della una diminuzione dei terreni coltivabili. Mentre la popolazione mondiale sta crescendo, la produzione di colture su terreni poveri di nutrienti diventerà sempre più diffusa, quindi verranno usati sempre più fertilizzanti.


Per gli investitori desiderosi di investire in fosfati, le aziende produttrici potrebbero essere il primo passo per cominciare. Le due aziende che elenchiamo di seguito, sono quotate sul mercato borsistico americano:

  • Mosaic
  • PotashCorp

Nel lontano 1959, il grande scrittore Isaac Asimov scrisse un articolo il cui titolo appare oggi come un avvertimento: “Il fosforo è la strozzatura del futuro della vita“, un’analisi preveggente del pericolo che la mancanza di fosforo potrebbe avere per la futura disponibilità di alimenti su tutto il pianeta.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend