Che il mercato dei rottami metallici sia entrato nelle mire dei big del settore è una tendenza ormai sotto gli occhi di tutti. Così come il fatto che l’arrivo di grandi aziende sconvolga gli equilibri di molti mercati locali.
Ma oltre agli effetti di quello che potrebbe sembrare un terremoto, è assai probabile che pioveranno sul settore innovazioni e nuove tecnologie, come nel caso del recente annuncio di Trimet (colosso tedesco tedesco dell’alluminio) e Nexans (multinazionale francese nel settore dei cavi e delle fibre ottiche) che hanno sviluppato metallo con alluminio riciclato per la produzione di vergella per cavi elettrici.
Fino ad oggi solo alluminio primario per la produzione di vergella
L’obbiettivo è di fornire un nuovo prodotto in grado di soddisfare gli elevati requisiti tecnici richiesti dalla vergella di alluminio impiegata nei cavi elettrici. Proprietà meccaniche e di conduttività che fino ad oggi richiedevano l’impiego di alluminio primario ad alta purezza.
Naturalmente, riuscire a produrre vergella di alluminio dai rottami (filo, corda e cavi) significa anche ridurre l’impronta di carbonio del prodotto.
Trimet e Nexans ricordano come l’utilizzo di rottami offra il vantaggio di un grande il risparmio energetico, ma anche lo svantaggio di molte impurità nella vergella che, per essere lavorata e garantire un prodotto meccanicamente ed elettricamente perfetto, richiede tradizionalmente alluminio ad alta purezza. Perciò, la nuova sfida di ottenere vergella dai rottami è sicuramente impegnativa e passa per lo sviluppo di materiali innovativi.
Perfezionare la cernita di rottami
Un primo passo in questa direzione è il perfezionamento della cernita di rottami di alluminio negli impianti di Nexans in Europa attraverso RecyCâbles, una joint-venture tra Nexans e Suez (gruppo francese per la gestione dei rifiuti e dell’acqua) per la raccolta e il riciclo di cavi elettrici.
Dal canto suo Trimet, che è riuscita ad integrare nella sua produzione di metallo anche i rottami, li sta utilizzando per sviluppare una lega di altissima qualità che possa soddisfare tutti i requisiti di qualità che la vergella da trafila per cavi elettrici richiede.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED