TOP 10 dei produttori mondiali di acciaio

La classifica delle più grandi aziende siderurgiche del mondo parla soprattutto cinese, indiano e giapponese.

TOP 10 dei produttori mondiali di acciaio

Il settore siderurgico globale continua a crescere ad un ritmo forte e costante, trainato dal rapido sviluppo dell’industrializzazione e dell’urbanizzazione in tutto il mondo.

L’acciaio è impiegato in così tanti settori che è considerato uno dei materiali più vitali per qualsiasi crescita economica in tutto il globo. La sua importanza è ancora più evidente considerando quello che sta accadendo in questi mesi sui mercato dei metalli, dove è esplosa una crisi delle forniture a seguito di una miriade di fattori tra i quali i costi energetici, la guerra in Ucraina, la paralisi della logistica ma, soprattutto, un boom della domanda.

Come per altri metalli, anche il consumatore finale si sta rendendo conto che l’acciaio è indispensabile per la nostra vita e per i nostri livelli di benessere, tanto da essere costretti a pagarlo a caro prezzo.

Ma se andiamo a vedere chi sono le aziende protagoniste del mercato, troviamo soprattutto cinesi, indiani e giapponesi. Come nel caso della China Baowu Group, il più grande produttore di acciaio del mondo, che nel 2020 ha sfornato qualcosa come 111,29 milioni di tonnellate di metallo, comprendendo anche il tonnellaggio di Taiyuan Steel, di Kunming Steel, di Maanshan Steel e di Chongqing Steel, tutte aziende facenti parte del China Baowu Group dal 2019.

Tra i giganti siderurgici non manca ArcelorMittal (secondo posto in graduatoria), l’azienda indiana che conta quasi 200.000 dipendenti in tutto il mondo, con attività produttive in 18 paesi sparsi in 4 continenti. e una produzione di 115,29 tonnellate di acciaio.

Secondo la World Steel Association, in riferimento ai dati del 2020, le 10 principali aziende produttrici di acciaio nel mondo sono quelle che seguono.

I 10 più grandi produttori di acciaio del mondo

China Baowu Group
(115,29 milioni di tonnellate)

ArcelorMittal
(78,46 milioni di tonnellate)

HBIS Group
(43,76 milioni di tonnellate)

Shagang Group
(41,59 milioni di tonnellate)

Nippon Steel Corporation
(41,58 milioni di tonnellate)

POSCO
(40,58 milioni di tonnellate)

Ansteel Group
(38,19 milioni di tonnellate)

Jianlong Group
(36,47 milioni di tonnellate)

Shougang Group
(34 milioni di tonnellate)

10º Shandong Steel Group
(31,11 milioni di tonnellate)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***