Comprendere le specifiche del tuo veicolo porta a una guida migliore e a una maggiore sicurezza. Con l’avvento della tecnologia, le automobili ora dispongono di caratteristiche di sicurezza di alta qualità per garantire la sicurezza di conducenti, passeggeri e pedoni.
Continua a leggere per capire il meccanismo di cinque caratteristiche di sicurezza presenti nei modelli di auto standard:
Luci di avvertimento del cruscotto
Le luci di avvertimento del cruscotto sono una delle caratteristiche di sicurezza comunemente trascurate. Avvisano il conducente di potenziali problemi nella fase iniziale, dando loro il tempo di affrontare il problema. Questo può evitare che problemi minori si trasformino in bollette di riparazione pesanti.
Le spie del cruscotto possono indicare problemi al motore, bassa carica della batteria, basso liquido dei freni, airbag malfunzionanti e bassa pressione dei pneumatici. Questo sistema utilizza i colori per indicare l’urgenza e la gravità del problema, ad esempio:
- Rosso – Indica un problema grave. Il conducente deve spegnere il motore e accostare in sicurezza.
- Giallo / Ambra – Indica un problema meno critico che dovrebbe essere controllato al più presto.
- Verde – Viene utilizzato a scopo informativo, dicendo al conducente che tutto funziona correttamente.
Oltre al colore, potresti anche vedere un punto esclamativo simbolo. Ad esempio, una luce gialla con un punto esclamativo indica in genere un problema con il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).
Blind Spot Monitoring
Molti nuovi modelli di auto hanno sensori situati negli specchietti laterali o sotto il paraurti posteriore. Fanno parte del sistema Blind Spot Monitoring (BSM). Monitora l’area intorno alla tua auto e fornisce avvisi visivi o uditivi quando c’è un veicolo nel tuo punto cieco.
Il sistema BSM può migliorare la consapevolezza situazionale e ridurre le collisioni con cambio di corsia fino al 23%. È particolarmente utile per la guida in autostrada.
Alcuni sistemi di monitoraggio del punto cieco non sono ottimizzati per rilevare motocicli e biciclette. Pertanto, controllare il manuale del proprietario e guardare sempre oltre la spalla quando si cambia corsia.
Telecamera per la retromarcia
L’angolo cieco posteriore è spesso chiamato “zona di uccisione” in quanto può facilmente nascondere pedoni e altri ostacoli direttamente dietro un veicolo. È una delle principali cause di incidenti automobilistici. Fortunatamente, è possibile collegare una telecamera per la retromarcia alla parte posteriore della vostra auto per assistere durante le prove.
Le telecamere retrovisive migliorano la visibilità e eliminano le congetture associate al backup.
Sistema di frenatura antibloccaggio
Mantenere il controllo dello sterzo e la stabilità del veicolo durante la guida su strade ghiacciate può essere difficile. La frenata di emergenza è abbastanza comune in tali situazioni, ma può portare a collisioni. Un sistema di frenatura antibloccaggio (ABS) impedisce il blocco delle ruote in caso di frenata di emergenza e assicura che non si perda la trazione.
ABS è costituito da sensori e un’unità di controllo che regola la pressione di frenata della vostra auto. Non ignorare i segnali di pericolo che indicano problemi con l’ABS. Se ci sono problemi significativi con le pastiglie dei freni, potrebbe essere necessario riparare o sostituire l’auto.
Adaptive Cruise Control
Adaptive Cruise Control (ACC) è un sistema di assistenza alla guida che regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere un gap sicuro con l’auto che precede. I vantaggi di ACC includono:
- Riduzione del rischio di collisione posteriore
- Frenata e accelerazione improvvise minime, che portano a un’esperienza di guida fluida
- Riduzione della fatica del conducente durante il traffico intenso
- Migliore efficienza del carburante
Pioggia, neve e altri elementi ambientali possono influire sull’efficacia del sistema ACC (Adaptive Cruise Control) del veicolo. Pertanto, è importante rimanere vigili e non fare eccessivamente affidamento sull’ACC.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED