I prezzi delle commodities rimarranno alti per decenni. Parola di BlackRock

Per il gigante dei fondi d’investimento, siamo entrati nell’era delle materie prime a caro prezzo. Inoltre, le attività minerarie torneranno di moda tra gli investitori.

I prezzi delle commodities rimarranno alti per decenni. Parola di BlackRock

Quando la più grande società di investimento del mondo dice chiaramente che i prezzi delle materie prime rimarranno alti per decenni, per i consumatori non rimane che mettersi le mani nei capelli. Infatti, comprare metalli, per esempio, diventerà sempre più difficile e costoso.

Rialzisti sui metalli per la transizione verde

Le previsioni di BlackRock sono di una forte domanda che manterrà i prezzi a livelli molto, molto buoni per i produttori. Questo durerà per molti anni, forse addirittura decenni. In questo contesto, l’Amministratore Delegato di BlackRock, Evy Hambro, è rialzista soprattutto sui metalli necessari per la transizione verso l’energia verde (rame, nichel, litio, cobalto, etc.).

Le ragioni di questo ottimismo sono abbastanza semplici e sotto agli occhi di tutti. Le prospettive dell’offerta di materie prime sono davvero ristrette, mentre quelle della domanda sono incredibilmente buone. Mentre il mondo sta muovendosi verso la decarbonizzare, l’estrazione mineraria sarà fondamentale, visto che la transizione all’energia verde non può avvenire senza materie prime chiave come litio e rame.

Le attività minerarie torneranno di moda

Non soltanto la gente comune, ma anche gli investitori hanno fino ad oggi trascurato questo aspetto centrale per la transizione. Tuttavia, molto presto, le persone si renderanno conto di quanto siano essenziali le attività minerarie per poter arrivare alla decarbonizzazione e, allora, verranno spostati grossi capitali facendo lievitare ancor di più i prezzi.

Nel caso del litio questo effetto comincia già ad essere visibile e nel 2021 i prezzi sono saliti ai massimi storici. Quando la domanda di veicoli elettrici (EV) ha iniziato a concretizzarsi in mercati chiave come l’Europa e gli Stati Uniti è partita la caccia al litio, con i prezzi che sono volati alle stelle. Fino a ieri il litio era un prodotto sconosciuto e noioso, di cui la gente conosceva a mala pena l’esistenza. Oggi, comincia a guadagnare le prime pagine dei giornali.

Infine, sempre secondo BlackRock, esiste un altro aspetto importante da tenere bene in vista. Si tratta della chimica che oggi usiamo per molte applicazioni e che per certo cambierà progressivamente, creando nuove dinamiche di domanda e di offerta per le commodities.

Il futuro prossimo ci riserva grandi cambiamenti e altrettante opportunità nel settore dei metalli. Capirne prontamente le tendenze sarà vitale per gli operatori del settore e per gli investitori.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***