C’è di che preoccuparsi se l’Europa perde le forniture russe di titanio

L’Europa vorrebbe spezzare la dipendenza dal titanio della Russia ma, per il momento, preferisce tenersi ben strette le forniture di questo metallo strategico, Putin permettendo…

Perché l’Unione Europea (UE) ha vietato le importazioni di molti metalli russi ma non del titanio? Come è facilmente intuibile, il motivo è la totale dipendenza dalla Russia per le forniture di questo importantissimo metallo.

Ovviamente, la proposta del presidente russo Vladimir Putin di limitare le esportazioni di titanio come rappresaglia per le sanzioni occidentali, dovrebbe preoccupare seriamente i decisori politici europei visto che tutto il settore aerospaziale della UE dipende dalle importazioni di titanio russo prodotto da VSMPO-AVISMA, il più grande produttore integrato al mondo.

L’Europa non ha una produzione interna di spugne di titanio

A febbraio di quest’anno, quando il Canada ha imposto sanzioni a VSMPO-AVISMA, il presidente francese Emmanuel Macron è intervenuto personalmente per convincere il primo ministro canadese Justin Trudeau a concedere esenzioni ad Airbus e ad altre aziende aerospaziali europee.

Secondo Reuters, la VSMPO-AVISMA, unica nel suo genere nella lavorazione del minerale fino alla lega, ha fornito circa un terzo del settore aeronautico mondiale prima che scoppiasse la guerra in Ucraina. Nel 2019 l’Europa è stata la principale destinazione delle esportazioni russe di prodotti in titanio, rappresentando il 45% del valore totale di tale export.

Il problema dell’Europa è che non ha una produzione interna di spugne di titanio, una capacità di produzione di lingotti limitata e praticamente nessun impianto di riciclo. Anche se l’Ucraina potrebbe diventare un futuro fornitore di spugne, l’Europa non ha modo di elaborarle tutte.

Indispensabile per il settore aerospaziale

I produttori di aeroplani come Airbus (azienda europea) e Boeing (azienda americana) attribuiscono grande importanza al titanio. È leggero, incredibilmente robusto, ha un punto di fusione elevato ed è resistente alla corrosione. Il titanio in lega è diventato uno dei principali materiali di produzione per il settore aerospaziale, utilizzato nei motori, nei carrelli di atterraggio e nella fusoliera. Per questo tipo di utilizzi gli standard di purezza devono essere molto elevati.

Il minerale di titanio è abbondante sotto forma di rutilo e ilmenite, ma solo una piccola parte è di qualità sufficientemente elevata da renderla adatta alla trasformazione in spugna per uso aeronautico (un prodotto intermedio nella catena di lavorazione del metallo) e poi in lega aerospaziale. Di fatto, il metallo titanio è considerato essenziale, non così il minerale.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED