Miliardari con i metalli: i più ricchi del settore in tutto il mondo

Nel settore dei metalli è più veloce diventare miliardari: soltanto 16 anni contro i 21 degli altri business. E i più ricchi sono russi.

Miliardari con i metalli: i più ricchi del settore in tutto il mondo

Nel mondo dei metalli, e dei minerali, si possono perdere montagne di soldi in poco tempo. Ma, altrettanto velocemente se ne possono guadagnare.

16 anni per diventare miliardari

Il successo può anche andare e venire a seconda della volatilità dei prezzi delle materie prime. Di fatto però, chi riesce ad affermarsi lo fa molto più velocemente che in altri settori. Tanto è vero che il tempo medio per guadagnare un miliardo di dollari con metalli e minerali è di 16 anni, molto meno rispetto ai 21 anni di chi si occupa di altro.

Un caso di quanto detto è il russo Alexey Mordashov, il più ricco del mondo nel settore dei metalli e delle miniere. I suoi genitori erano operai in acciaieria e hanno cresciuto la famiglia in mezzo a grosse difficoltà economiche. Adesso, questo uomo d’affari di 55 anni è l’azionista di maggioranza della società siderurgica Severstal ed è anche il più ricco tra tutti i miliardari russi.

Con il boom del ferro arrivano anche i miliardi

Ma un’altra storia interessante è quella dell’australiana Gina Rinehart, presidente di Hancock Prospecting. La 67enne miliardaria è l’unica figlia del leggendario esploratore Lang Hancock, che nel 1952 scoprì il più grande giacimento di minerale di ferro del mondo. Ma quando Hancock morì (1992), l’azienda era praticamente in bancarotta. Fu Gina, nel decennio successivo, a rimettere in sesto le cose, ampliando e portando al successo l’azienda ereditata. Ma è nel 2006 che riesce a diventare miliardaria, grazie al boom del minerale di ferro.

In attesa dei prossimi miliardari del settore grazie a nuove performance di metalli e minerali di cui il mercato è sempre di più affamato, ecco i primi 10 miliardari dei metalli e dell’estrazione mineraria, secondo gli ultimi dati di Forbes.

PatrimonioPaeseAziendaMetalli
Alexey Mordashov29,1 miliardi di dollariRussiaSeverstalacciaio
Vladimir Potanin27 miliardi di dollariRussiaNorilsk Nickelpalladio, platino, nichel
Vladimir Lisin 26,2 miliardi di dollariRussiaNLMK Groupacciaio
German Larrea Mota-Velasco25,9 miliardi di dollariMessicoGrupo Méxicorame
Gina Rinehart23,6 miliardi di dollariAustraliaHancock Prospectingminerale di ferro
Iris Fontbona23,3 miliardi di dollariCileAntofagasta Plcrame
Andrew Forrest20,4 miliardi di dollariAustraliaFortescue Metals Groupminerale di ferro
Alisher Usmanov18,4 miliardi di dollariRussiaMetalloinvestminerale di ferro e acciaio
Lakshmi Mittal14,9 miliardi di dollariIndiaArcelorMittalacciaio
10º Wang Wenyin 13,2 miliardi di dollariCinaAmer International Grouprame

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***