Miliardari a Dubai. Ecco chi sono i 5 più ricchi degli Emirati Arabi

Gli Emirati Arabi Uniti sono famosi soprattutto per due cose: la lussuosa Dubai e i numerosi miliardari che la abitano.

Miliardari a Dubai. Ecco chi sono i 5 più ricchi degli Emirati Arabi

Se cercate una città con un’altissima concentrazione di miliardari, quella è Dubai. Anche se Dubai, con i suoi 3.300.000 abitanti, è relativamente piccola rispetto ad altre città mediorientali, è anche la seconda città più costosa del Medio Oriente.

Ospita la maggior parte dei miliardari degli Emirati Arabi Uniti (UAE) che, secondo Hurun Global, nel 2020 erano ben 24. Gli Emirati Arabi Uniti sono considerati, soprattutto grazie a Dubai, un paese innovativo e uno dei poli mondiali del lusso e della ricchezza. Naturalmente, con tanti miliardari tra i suoi abitanti non poteva certo essere diversamente.

Ma quali sono i più ricchi tra questi miliardari? Qui di seguito troverete la Top 5 dei miliardari che vivono negli Emirati Arabi secondo i dati più aggiornati di Hurun Global.

MOHAMMED KHALAF AL HABTOOR (patrimonio: 2 miliardi di dollari)

Mohammed Khalaf Al Habtoor

Mohammed Khalaf Al Habtoor, classe 1968, è figlio del magnate Khalaf Al Habtoor, proprietario della società Al Habtoor Group, un potente conglomerato con sede in UAE. Ha studiato alla scuola privata Al Ittihad di Dubai e subito dopo la laurea è volato negli Stati Uniti per continuare a studiare.

HUSSAIN SAJWANI (patrimonio: 2,5 miliardi di dollari)

Hussain Sajwani

Nato nel 1953, è il fondatore di una società di sviluppo immobiliare, DACAM Properties, e di una società di investimento privata chiamata DICO Group. Queste società hanno ramificazioni in tutto il mondo e la DICO Group ha forti legami con Roberto Cavalli Group, tanto che nel 2019 ha acquisito la famosa casa di moda italiana. Sajwani è stato inserito tra i 100 arabi più influenti a livello globale nell’elenco di Gulf Business nel 2017, 2018 e 2020.

YUSUFF ALI MUSALIAM VEETTIL ABDUL KADER (patrimonio: 4,9 miliardi di dollari)

Yusuff Ali Musaliam Veettil Abdul Kader

Conosciuto anche come Yusuff Ali MA, è un uomo d’affari indiano che vive negli Emirati Arabi Uniti, diventato noto per essere il re della vendita al dettaglio. È nato in un villaggio dello stato del Kerala, nel sud dell’India, per poi andare a Dubai per lavorare dallo zio in una piccola attività di distribuzione. Attualmente è presidente e amministratore delegato della società LuLu Group International.

ABDULLAH BIN AHMAD AL GHURAIR (patrimonio: 6 miliardi di dollari)

Abdullah Bin Ahmad Al Ghurair

Abdullah bin Ahmad Al Ghurair è il fondatore della banca Mashreqbank, la principale banca degli Emirati Arabi Uniti fondata nell’anno 1967. Nel 2019 si è dimesso da presidente della banca ma è rimasto membro del consiglio di amministrazione. Al momento, suo figlio Abdul Aziz gestisce l’azienda e ricopre il ruolo di CEO.

MAJID AL FUTTAIM (patrimonio: 6,1 miliardi di dollari)

Majid Al Futtaim

È il fondatore della gigantesca società di vendita al dettaglio e intrattenimento Majid Al Futtaim Holding. Fondata nel 1992 e conosciuta anche come MAF, gestisce attualmente circa 13 hotel e 26 centri commerciali che includono il Mall of Egypt (al Cairo) e il Mall of the Emirates (a Dubai). MAF ha anche una licenza esclusiva grazie alla quale gestisce diversi ipermercati di Carrefour in Nord Africa, Asia Centrale e Medio Oriente.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***