Mentre il mercato dell’acciaio in Europa traballa, quello in Cina è stabile

Come si sta muovendo il mercato dell’acciaio in Cina? Ecco quello che sta accadendo e che potrebbe verificarsi anche in Europa.

Mentre il mercato dell'acciaio in Europa traballa, quello in Cina è stabile

Il mercato dell’acciaio sta attraversando un momento di grandi trasformazioni.

Da una parte si sta verificando una forte ripresa dalla pandemia che ha sostenuto aumenti dei prezzi. Aumenti sia delle materie prime che servono per produrre acciaio, come ferro e carbone da coke, sia dei prodotti di acciaio come il tondo per cemento armato o i coils.

Discesa dei prezzi per ferro e carbone?

Tuttavia, dove oggi batte il cuore dell’acciaio globale, la Cina, il mercato si sta cominciando a muovere diversamente rispetto all’Europa e agli altri paesi occidentali. Le recenti iniziative politiche cinesi sulla riduzione della produzione di acciaio e il controllo delle emissioni dei gas serra hanno creato una nuova dinamica che dovrebbe sostenere i prezzi dell’acciaio ma deprimere i prezzi di altre materie prime.

Come accennato, fino ad oggi i prezzi del ferro e del carbone da coke sono andati piuttosto bene. La Cina ha bloccato le importazioni di carbone dall’Australia, ma ha incrementato a livelli record le forniture dall’Indonesia.

Il mercato cinese dell’acciaio non si è invece troppo spaventato dalle minacce di una riduzione della produzione, scambiando su livelli di prezzo stabili per gran parte del secondo trimestre, anche se al di sotto dei prezzi del primo trimestre.

Mercato siderurgico cinese in raffreddamento

La catena di approvvigionamento si è ripresa dall’impatto della pandemia dello scorso anno e la domanda di acciaio è costante. Secondo Reuters, I tassi di utilizzo della capacità di 247 altiforni cinesi sono in funzione all’86%, livelli ancora inferiori rispetto ad un anno fa.

In altre parole, il mercato siderurgico in Cina si sta raffreddando e i primi a farne le spese in termini di prezzo potrebbero essere il minerale di ferro e il carbone da coke. Anche questa volta il nuovo trend arriverà in Europa, dove minerale di ferro significa rottame?

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***