Manca 1 milione di tonnellate di coils per gli incendi in Arcelormittal

Gli acquirenti europei credono che ci sarà una carenza di 1 milione di tonnellate di HRC a causa degli incendi negli stabilimenti di ArcelorMittal.

È probabile che ci saranno carenze di fornitura nei mesi estivi per i coils d’acciaio laminati a caldo. La causa sono i recenti incendi nei siti spagnolo e francese di ArcelorMittal.

Gli acquirenti europei, come riferisce anche Fastmarkets, sono decisamente preoccupati per questa eventualità di cui ArcelorMittal ha già avvisato i suoi clienti. I ritardi di consegna in Europa saranno inevitabili, mentre la disponibilità per nuovi ordini andrà restringendosi.

I prezzi aumenteranno in tutta Europa

Uno dei due incendi ha colpito un altoforno da 2,35 milioni di tonnellate all’anno a Gijon (Spagna), mentre l’altro ha costretto all’interruzione produttiva lo stabilimento di Dunkerque (Francia). Al momento, non esistono cifre ufficiali sulle perdite di produzione derivanti dalle interruzioni.

Secondo le stime più attendibili, tutto ciò provocherà una carenza di 1 milione di tonnellate di coils d’acciaio (HRC), con un periodo di deficit che si concentrerà tra giugno e agosto. Naturalmente, gli esperti avvertono che i prezzi degli HRC potrebbero aumentare presto in tutta Europa.

Non va certo dimenticato che le interruzioni per gli incendi in Spagna e in Francia vanno ad aggiungersi alla manutenzione programmata presso Tata Steel IJmuiden (Paesi Bassi) e presso ArcelorMittal Dabrowa Gornicza (Polonia).

Nel frattempo, la domanda rimane contenuta

Attualmente, i prezzi di mercato in Europa sono al di sotto dei 900 euro per tonnellata (EXW), ma il trend è al rialzo e sta puntando verso quella cifra. Se nelle ultime settimane gli acquisti sono stati fiacchi, non appena i consumatori torneranno a rifornirsi per il mese di luglio i problemi di approvvigionamento inizieranno a farsi sentire.

I guai sul fronte dell’offerta di acciaio arrivano in un momento in cui la domanda è decisamente contenuta. Perciò, qualcuno pensa che i prezzi degli HRC saliranno, ma si stabilizzeranno poi per la mancanza di consumo.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...