Per i giovani senza vincoli e impegni, il mondo è un pianeta tutto da scoprire e da qualche parte, lontano o vicino, potrebbe esserci il posto ideale per cominciare una nuova vita.
Ma quali sono i parametri da prendere in considerazione per selezionare una città del pianeta da cui iniziare la scoperta?
20smoney ha selezionato i risultati delle più importanti classifiche del genere, redatte da riviste e società di tutto il mondo (AT Kearney, Economists e Mercer) e li ha incrociati e ponderati con i seguenti cinque parametri:
- mercato del lavoro
- alloggio
- costo della vita
- divertimenti
- trasporti
Naturalmente scegliere dove vivere è fortemente dipendente da gusti e attitudini personali e soggettive, perciò il risultato di questa indagine non è una graduatoria scientifica e incontestabile, ma una indicazione di quali città al mondo favoriscono nei fatti, e non solo nelle parole, l’immigrazione giovanile. Queste città stanno assicurando il proprio futuro, affidandolo all’entusiasmo, all’immaginazione e all’inventiva delle generazioni più giovani. Inoltre, le città che troviamo classificate, sono una preziosa indicazione di come e dove si sta spostando il baricentro di tutto il mondo.
La classifica delle 10 migliori città al mondo per i giovani è la seguente:
1NEW YORK (Stati Uniti)
2MELBOURNE (Australia)
3LONDRA (Inghilterra)
4BERLINO (Germania)
5DUBAI (Emirati Arabi Uniti)
6AUCKLAND (Nuova Zelanda)
7SEATTLE (Stati Uniti)
8OSLO (Norvegia)
9SALVADOR (Brasile)
10EDIMBURGO (Scozia)
Inutile cercare qualche città italiana, purtroppo non ce ne sono in classifica. Molto meglio iniziare a preparare le valigie, per i nostri giovani tornerà la moda di emigrare.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED