Estrarre oro, così come qualsiasi altro metallo prezioso, è un affare dannatamente rischioso.
Per questo motivo e per garantire il massimo valore per gli investitori, le aziende minerarie sono alla continua ricerca di soluzioni per ridurre i rischi. Uno dei modelli di business che si è maggiormente affermato negli ultimi anni è quello dei prospect generator, i moderni cercatori d’oro.
Prospect generator
I prospect generator sono società il cui ruolo è quello di individuare aree del pianeta da esplorare, alla ricerca di oro. Se l’esplorazione conduce a risultati promettenti, il prospect generator si allea con un’azienda più grande e con capitali sufficienti a completare l’intero progetto. L’azienda più grande paga le ulteriori perforazioni e il lavoro di esplorazione in cambio di una quota nel progetto, che di solito va da un 51% ad un 70%.
Come facevano i cercatori d’oro di una volta, i prospect generator si assumono coraggiosamente tutti i rischi della ricerca iniziale ma, se i geologi hanno talento e il personale ha buone intuizioni, l’impresa può portare a importanti successi.
Naturalmente, uno dei fattori di successo dei prospect generator è di avviare il maggior numero di esplorazioni al minor costo possibile.
Prezzi delle azioni alle stelle
Per questo motivo gli investitori scelgono queste aziende per acquistare minime quote azionarie e in caso di successo si ritrovano con i prezzi delle azioni alle stelle.
Nel settore minerario aurifero, il prospect generator è un modello di successo perché permette alle piccole aziende di concentrarsi su tante esplorazioni e sul contenimento dei costi, facendo emergere i progetti più promettenti che trovano l’appoggio finanziario delle società con grandi capitali da investire.
Quali sono le aziende che hanno assunto questo modello di business? Ecco un breve elenco:
- Avrupa Minerals, le cui attività sono concentrate in Europa.
- Mirasol Resources, specializzata nelle esplorazioni in Argentina.
- Colombian Mines, attiva in Colombia.
- Estrella Gold, con attività concentrate in Perù.
- Almaden Minerals, lavora soprattutto in Nord America e Messico.
- Riverside Resources, concentrata in Nord America e Messico.
- Tarsis Resources, anch’essa ha attività in Nord America e Messico.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED