Il mercato dell’acciaio inossidabile è stato stimato in 121,9 miliardi di dollari (2021) ma, entro il 2030, dovrebbe raggiungere i 218,5 miliardi di dollari (stime Verified Market Research). Di conseguenza, si può prevedere che dal 2022 al 2030 la domanda di acciaio inox aumenterà ad un tasso annuale (CAGR) del 6,8%.
Il segmento che cresce di più nella siderurgia
Di fatto, l’acciaio inossidabile è il segmento in più rapida crescita dell’industria siderurgica globale.
Per chi fosse a digiuno di questa materia va ricordato che l’acciaio inox è una forma particolare dell’acciaio al carbonio, con l’aggiunta di elementi di lega per renderlo resistente alla corrosione. È molto forte e duraturo, resistente ai graffi e resistente alla ruggine, alla corrosione e alle macchie, molto semplice da sterilizzare e pulire. Inoltre, è riciclabile al 100% e viene utilizzato nella produzione di svariati oggetti in moltissimi settori.
Il mercato nordamericano guida la corsa all’acciaio inox
I fattori che guidano una crescita tanto forte includono una popolazione mondiale in aumento, un più agevole accesso ai finanziamenti e un crescente bisogno di autoveicoli più sicuri, in particolare nelle economie in via di sviluppo dell’Asia-Pacifico, del Medio Oriente e del Sud America. In termini di consumo, è uno dei settori con la crescita più rapida e, ad oggi, il maggior consumatore di beni in acciaio inossidabile è il mercato nordamericano.
In questo contesto, le aziende che producono questo metallo giocano un ruolo chiave per tutta l’economia globale. Alcune di loro, che abbiamo raccolto nell’elenco che segue, sono diventate leader a livello mondiale nella produzione di acciaio inossidabile.
Ecco quindi la raccolta completa dei 10 più importanti produttori di acciaio inossidabile al mondo.

I produttori di acciaio inox più importanti del mondo
AK Steel International (Stati Uniti)
Outokumpu Stainless Steel (Finlandia)
Posco Steelon (Sud Corea)
Nippon Steel (Giappone)
Jindal Stainless (India)
Aperam (Lussemburgo)
JFE Steel (Giappone)
BaoSteel Group (Cina)
Acerinox (Spagna)
Tata Steel (India)
Guangxi Chengde Group (Cina)
Thyssenkrupp (Germania)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED