Dove si vive meglio? Ecco le 10 migliori città nel 2020

Quest’anno, nella scelta delle migliori città in termini di qualità della vita gioca un ruolo determinante il tasso di mortalità da COVID-19.

In tempi di pandemia, anche la percentuale di morti per COVID-19 costituisce un parametro importante nella scelta di dove vivere. Le migliori città del mondo sono tali anche per il grado di sicurezza che offrono rispetto alla minaccia del coronavirus.

Ecco perché l’ultima classifica delle migliori città redatta da Global Finance considera anche le morti da coronavirus per milione di abitanti. Gli altri parametri sono: la forza economica, i livelli di ricerca e sviluppo, la vita culturale, la vivibilità, l’ambiente, l’accessibilità e il PIL pro capite nominale.

Alcuni di questi dati provengono dal Global City Power Index, il PIL dal database della Banca Mondiale e la mortalità per COVID-19 dalla Johns Hopkins University e da Statista.

Tokyo al primo posto, Milano al quarantesimo

Il risultato di tutto ciò è una graduatoria mondiale dove, al primo posto c’è Tokyo. Grazie a punteggi complessivi relativamente buoni nella maggior parte dei parametri (compreso un numero di casi di coronavirus molto basso), Tokyo è la città con la più alta qualità di vita nel 2020.

Molte altre città, come per esempio Londra (seconda in classifica), sono state penalizzate dall’elevato numero di morti pro capite per la pandemia. Londra stessa, probabilmente, avrebbe potuto conquistare la vetta della classifica grazie ai punteggi molto alti per l’economia e per la vita culturale.

Un effetto che ha spinto verso l’alto molte città dell’Asia Orientale e verso il basso le città europee ed americane. Tokyo, Singapore, Seoul e Hong Kong si trovano nelle prime posizioni anche a causa della diffusione estremamente bassa di COVID-19 e dei bassi tassi di mortalità.

Tra le città italiane, la più vivibile è Milano, al quarantesimo posto dopo Washington D.C. e prima di Buenos Aires.

Ma ecco quali sono le 10 città nel mondo dove si vive meglio (2020).

Le 10 migliori città per vivere nel 2020
  1. Tokyo (Giappone)
  2. Londra (Regno Unito)
  3. Singapore (Repubblica di Singapore)
  4. New York (Stati Uniti)
  5. Melbourne (Australia)
  6. Francoforte (Germania)
  7. Parigi (Francia)
  8. Seoul (Corea del Sud)
  9. Berlino (Germania)
  10. Sydney (Australia)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***