La domanda di acciaio (HRC) va forte. Nuovi aumenti in vista…

Torna sostenuta la domanda di coils laminati a caldo (HRC) sul mercato italiano ed europeo dell’acciaio. E già si parla di nuovi aumenti di prezzo in arrivo…

La domanda di coils d’acciaio (HRC) si sta rinforzando. La richiesta a valle e quella dei centri di assistenza e dei rilaminatori è abbastanza forte, con prezzi che aumentano lungo tutta la catena del valore.

In questi giorni, sia in Italia che in Europa, i produttori stanno facendo i prezzi per il mese di aprile, dopo aver chiuso marzo abbastanza rapidamente e con prezzi in aumento. Le quotazioni dei coils laminati a caldo sono cresciute di circa 30 euro a tonnellata rispetto alla scorsa settimana e i nuovi contratti vengono ormai offerti intorno ai 770 euro per tonnellata.

Venditori asiatici al momento in panchina

Va anche considerato che, attualmente, esiste un vuoto di offerta di materiale importato dall’Asia, visto che Giappone, Corea del Sud, Taiwan e India non stanno facendo quotazioni (a parte alcune piccole trattative spot).

Naturalmente, il fatto che i venditori asiatici siano momentaneamente fuori dal mercato italiano, fa presagire che passeranno altri aumenti di prezzi se la domanda si manterrà robusta.

Presto HRC a 800 euro per tonnellata?

Tanto è vero che le acciaierie intendono aumentare i prezzi a 800 euro per tonnellata (franco fabbrica), forse già a partire dal mese prossimo. Il contesto sembra incoraggiante, visto che i centri di assistenza (non tutti per la verità) hanno ricevuto ordini maggiori di quanto atteso da parte del settore auto. Insomma, gennaio è stato un buon mese in termini di ordini e spedizioni, mentre febbraio promette di fare altrettanto.

Questo quadro a tinte rosa per le acciaierie europee potrebbe però venir rovinato dall’arrivo di materiale a prezzi più bassi dall’Asia. Una eventualità che dipenderà soprattutto da come sarà la ripresa delle attività del mercato in Cina dopo il capodanno e da quanto i produttori europei esagereranno ad aumentare i loro prezzi.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...