Ancora una discesa nel futuro dei prezzi del ferro?

Tira una brutta aria per i prezzi del ferro a causa dell’eccesso di produzione di acciaio in Cina. Ecco tutte le incognite che gravano sul mercato siderurgico.

Un certo pessimismo che si sta diffondendo sul mercato dei metalli, indurrebbe a pensare che la produzione di acciaio in Cina stia andando verso una contrazione.

In realtà, le acciaierie continuano a sfornare prodotti a livelli quasi record e le importazioni di minerale di ferro rimangono sostenute. Secondo Platts, le esportazioni di minerale di ferro del Brasile verso la Cina sono aumentate del 2% a novembre, a poco meno di 20 milioni di tonnellate. La Cina rimane la destinazione di quasi il 60% delle esportazioni totali di minerale brasiliano.

I futures preannunciano una discesa

Tuttavia, il mercato dei futures non sembra stia prendendo troppo in considerazione le fortune dei prodotti siderurgici. Infatti, i futures cinesi dell’acciaio, la scorsa settimana, sono scesi per tre giorni consecutivi. Sia la Baoshan Iron & Steel Co Ltd che la Wuhan Iron and Steel Co hanno abbassato i prezzi per gennaio, nonostante i tagli forzati alla produzione, in seguito alle normative per combattere l’inquinamento atmosferico.

Le autorità locali di Tangshan, una delle aree siderurgiche più importanti della Cina, hanno ordinato alle acciaierie e ad altri stabilimenti industriali di effettuare ulteriori tagli alla produzione a dicembre, sempre per contenere l’inquinamento atmosferico.

Esportazioni cinesi di acciaio in calo

Sul fronte delle esportazioni cinesi di acciaio, anche a causa della guerra commerciale con gli USA, nel periodo gennaio-novembre, c’è stato un calo di quasi il 9%. Tanto più significativo dal momento che, durante lo stesso periodo, la valuta cinese si è costantemente deprezzata.

Ecco perché i mercati dei futures stanno scendendo. L’indebolimento delle vendite di auto e gli scarsi investimenti infrastrutturali, combinati con le deboli esportazioni, creeranno certamente un eccesso di offerta.

Negli ultimi giorni, i prezzi del minerale di ferro sono calati bruscamente, con cali che hanno superato anche il 2%.

I prossimi mesi si preannunciano davvero difficili per i prezzi del ferro…

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.