Chi vende rottami trascorre una buona parte del suo tempo a cercare il prezzo migliore a cui vendere il proprio metallo.
Quanto vale oggi la treccia di rame? E se la vendo in Cina riuscirò a spuntare un prezzo migliore? Meglio aspettare una settimana o vendere subito?
Tutte domande che si rincorrono quasi quotidianamente e che sono ormai un’abitudine consolidata per tutti gli operatori del settore.
Tuttavia, quasi tutti dimenticano di porsi la domanda più importante e cioè quale sia il tipo di rottame con il maggior valore, che potrebbe significare anche, ma non sempre, il rottame con le maggiori possibilità di guadagno.
Naturalmente, rottame prezioso non significa che sia facile da recuperare ne tanto meno facile da vendere. Per non parlare della difficoltà di identificarlo, anche perchè spesso è nascosto tra altri metalli, in quantità infinitesime, se non addirittura in lega.
Per aiutare a riflettere su tutti questi aspetti abbiamo raccolto la classifica dei 10 rottami più preziosi del mondo, tutti caratterizzati da un altissimo valore in rapporto al peso, ma anche da un’estrema difficoltà di recupero.
ROTTAME DI RODIO
Impieghi: gioielleria, settore automobilistico e vari settori industriali.
2ROTTAME DI PLATINO
Impieghi: gioielleria, odontoiatria, areonautica e settore militare.
3ROTTAME DI ORO
Impieghi: gioielleria e vari settori industriali.
4ROTTAME DI RUTENIO
Impieghi: elettronica.
5ROTTAME DI IRIDIO
Impieghi: medicina, settore automobilistico ed elettronica.
ROTTAME DI OSMIO
Impieghi: elettronica ed elettrotecnica.
7ROTTAME DI PALLADIO
Impieghi: gioielleria, settore automobilistico ed elettronica.
8ROTTAME DI RENIO
Impieghi: aeronautica e settore militare.
9ROTTAME DI ARGENTO
Impieghi: gioielleria, fotografia, odontoiatria, elettronica e altro.
10ROTTAME DI INDIO
Impieghi: aeronautica ed elettronica.
Quindi non ci sono soltanto oro e argento tra i rottami più preziosi, ma anche metalli rari, la cui importanza e, presumibilmente, anche il valore, sembra destinata a crescere nel prossimo futuro.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED