Terza-pagina

Un menù a base di oro!

Per quanto possa sembrare stravagante, la moda di mangiare oro come sfoggio di ricchezza si è diffusa in molti paesi. E gli chef si sono sbizzarriti nella creazione dei piatti più lussuosi.

mangiare oro

Mai sentito il detto “il mattino ha l’oro in bocca“? Qualcuno lo ha preso alla lettera e ha creato cibi e bevande a base di oro vero e commestibile: chi lo mangia, o lo beve, si sente così molto più ricco.

Certamente, il concetto che sta dietro ad un infuso dorato o a dei fiocchi d’oro non è una semplice esperienza culinaria ma piuttosto l’idea di un effetto mai provato per le papille gustative.

Per chi vuole provare a mangiare oro, ecco una nutrita lista di cibi e bevande a base di metallo giallo.

  • Grande Cuvee 24 Karat. Alcuni produttori di vino e champagne hanno sfruttato la tendenza ad utilizzare l’oro per rendere unica l’esperienza di bere il loro prodotto. Grande Cuvee, un vino spumante della California, è tra i leader di questo settore, producendo una bottiglia con una foglia d’oro a scaglie da 24 carati.
  • Cappuccino d’oro. Nella seconda città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, è possibile ordinare un cappuccino a base d’oro al costo di circa 25 dollari. Il cappuccino è decorato con scaglie d’oro che luccicano insieme alla cannella.
  • 24-Karat Imitation Caviar. Realizzato con limone, vino bianco, zucchero e una foglia d’oro, ha l’aspetto del caviale e un prezzo di 200 dollari. Oltre ad essere un decoro di lusso è anche commestibile e viene usato da molti ristoranti di sushi che decorano i pezzi più costosi per i migliori clienti.
  • Torta d’oro. La torta fatta sia con oro che con diamanti costa più di 20.000 dollari, ma una singola fetta costa molto meno: 2.500 dollari. Creata in occasione del sessantesimo compleanno di un ricco possidente, detiene il record del dessert più costoso del mondo.
  • Lasagne d’oro e di diamanti (nella foto). Sono probabilmente le più lussuose lasagne mai create. Le Diamond and Gold Lasagna sono disponibili al The Mirage Hotel and Casino di Las Vegas e sono l’invenzione di un cuoco italiano-americano. Le lasagne contengono i migliori ingredienti: manzo di Kobe, prosciutto iberico, prosciutto di parma, parmigiano-reggiano, mozzarella di bufala, funghi porcini, foie gras e una foglia d’oro da 23 carati. Il piatto di lasagne costa 100 dollari.
  • Pane (bagel) d’oro. All’Hotel Westin di New York è possibile fare una colazione di lusso con un bagel con foglia d’oro e crema di formaggio al tartufo. Per degustarlo è necessario prenotare 24 ore in anticipo, oltre a pagare un conto di circa 1.000 dollari.
  • Sushi dorato. Considerato il piatto di sushi più costoso mai creato, il sushi dorato dello chef Angelito Araneta Jr., oltre ad essere avvolto da una foglia d’oro, ha perle e diamanti come decorazioni. Il singolo pezzo costa 1.800 dollari.
  • Pizza Royale 007. Lo chef Domenico Crolla ha creato la pizza più costosa del mondo: farcita con aragosta e cognac, caviale allo champagne, salsa di pomodoro, salmone affumicato, carne di cervo, prosciutto, aceto balsamico e condita con abbondanti scaglie d’oro da 24 carati. La pizza è stata messa all’asta su Ebay ed è stata venduta per 4.200 dollari.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend