Mercati

Prospettive del vanadio per il 2015

Il 2014 non ha riservato grosse sorprese per il mercato del vanadio. Ma nel 2015 cosa ci aspetta?

Prospettive del vanadio per il 2015

L’anno che sta terminando è stato per il vanadio sostanzialmente stabile, con una domanda nella norma.

Il metallo, ampiamente utilizzato nel settore delle costruzioni per rinforzare l’acciaio,  ha visto un uso crescente in Cina e in alcuni paesi in via di sviluppo.

La crescita nei consumi di vanadio è cominciata nel 2004, spinta dalla Cina che ha iniziato ad impiegarlo per costruire edifici strutturalmente resistenti, dopo una serie di devastanti terremoti che avevano colpito il paese.

C’è una pressione continua e crescente dei produttori cinesi di acciaio che stanno soffrendo per i prezzi bassi del metallo

Qualche analista aveva previsto per il 2014 un aumento della domanda, scenario che non si è verificato a causa dell’esistenza di scorte in eccesso e dalla pressione continua e crescente dei produttori cinesi di acciaio che stanno soffrendo per i prezzi bassi del metallo.


Guardando al mercato di tutte le materie prime di quest’anno, in sofferenza per i prezzi in calo, il mercato del vanadio non può lamentarsi, continuando a godere di una buona domanda che gli operatori del settore si attendono che possa durare anche nei prossimi anni.

Attualmente i prezzi sono intorno ai 5,2 dollari per libbra e per alcuni analisti le prospettive del vanadio sono buone, con una crescita prevista della domanda per il prossimo anno dell’8%.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend