Investimenti

Oro e bitcoin accomunati dallo stesso destino?

Tramite una piattaforma slovena per la negoziazione di bitcoin, è possibile acquistare oro in lingotti.

Oro e bitcoin accomunati dallo stesso destino?

Da tempo sono note le analogie tra oro e bitcoin, pur essendo il primo una bene fisico tradizionale mentre il secondo una moneta digitale frutto della tecnologia più recente.

Se inizialmente venivano percepiti come potenziali concorrenti, la relazione tra i due si sta lentamente trasformando.

Ne è un esempio la Bitstamp, una società slovena per la negoziazione di bitcoin che ha stretto un’alleanza con Moro & Kunst, un commerciante di metalli preziosi. Il risultato è la possibilità per i clienti di acquistare, oltre ai bitcoin, anche lingotti e monete d’oro.

Il nuovo servizio offerto dalla Bitstamp è stato studiato come un’opzione di recesso per i clienti che comprano o vendono bitcoin sulla piattaforma della società, che in tal modo possono acquistare direttamente l’oro sotto forma di lingotti del peso variabile tra un grammo e un chilogrammo. L’oro viene poi spedito al cliente con tanto di certificato e di tracking number.

L’abbinamento tra oro e bitcoin sotto un’unico tetto, crea però grossi problemi normativi in quasi tutti i paesi europei

La Bitstamp è da tempo sostenitrice della necessità di rendere il bitcoin più accessibile e comprensibile per il grande pubblico. Per questa ragione, permette l’acquisto di bitcoin tramite carte di credito Visa e MasterCard, un servizio al momento disponibile soltanto per i clienti nel Regno Unito e in Slovenia, ma che potrebbe presto venire esteso in altri paesi dell’Unione Europea.

L’abbinamento tra oro e bitcoin sotto un’unico tetto, crea però grossi problemi normativi in quasi tutti i paesi europei, dal momento che la vendita di metallo giallo è sottoposta ad una sfilza di rigide normative a riguardo. Vedremo se la società slovena sarà in grado di superare anche questi ostacoli.


Sia il bitcoin che l’oro sono una risposta alle incertezze dei mercati. L’oro come bene tangibile intramontabile, il bitcoin come moneta digitale decentralizzata e perciò lontana dal controllo di qualsiasi banca centrale o ente governativo.

In tempi di turbolenze finanziarie come quelli che sembrano all’orizzonte a causa dei gravi problemi dell’economia cinese, oro e bitcoin potrebbero davvero avere un destino comune: un aumento di valore in un futuro molto prossimo.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend