Metalli Preziosi

Miniere d’oro fuorilegge

Le miniere d’oro illegali costituiscono un drammatico problema che il mondo non dovrebbe ignorare. Drammi umani e disastri ambientali sono le conseguenze di un fenomeno che spesso alimenta anche sanguinosi conflitti armati e guerre civili.

Il fenomeno dell’estrazione illegale di oro è assai più comune di quanto si possa pensare.

In paesi come Ghana, Perù e Sud Africa, ha raggiunto dimensioni tali da costringere i governi a reprimere le miniere fuorilegge, anche se le misure adottate non riescono a contenere il fenomeno.

In Sud Africa qualcuno ha proposto di impiegare l’esercito, dal momento che la polizia non riesce a reprimere le miniere illegali, anche perchè non è in grado di andare sottoterra.

In realtà, il problema dell’estrazione di oro illegale ha due facce ben diverse tra loro. Una che riguarda l’aspetto economico, l’altra che riguarda i drammi umani che si verificano quando i minatori perdono la vita in qualche cunicolo sotterraneo, poichè l’estrazione illegale è incredibilmente pericolosa.

Le miniere illegali coinvolgono spesso dei gruppi armati, che rendono le cose ancora più pericolose

Le miniere autorizzate sono progettate e costruite da professionisti e necessitano spesso di anni per ottenere tutte le autorizzazioni necessari e per compiere i lavori di ingegneria per garantirne la sicurezza. Dall’altra parte, quelle illegali ignorano tutti questi passaggi e perciò costituiscono un rischio enorme per chi ci lavora.

Nel 2014, per esempio, vicino alla città di Santander de Quilichao, in Colombia, si è verificato un crollo devastate in una miniera di oro illegale. Il bilancio è stato di 10 morti. Nel paese si stima esistano circa 14.000 miniere illegali.

Le miniere fuorilegge coinvolgono spesso dei gruppi armati, che traggono sostentamento dall’oro estratto e che rendono le cose ancora più pericolose. In Venezuela sono state massacrate 80 tribù Yanomami per occupare i loro territori che ospitavano giacimenti, divenuti in seguito miniere illegali.


Inoltre, le miniere illegali d’oro hanno effetti devastanti sull’ambiente, dovuti all’uso di prodotti chimici non regolamentati e gettati senza scrupolo nei corsi d’acqua.

Anche se i governi di molti paesi si sono attivati, per la verità abbastanza tardivamente, per intervenire con la forza contro i minatori illegali d’oro, il problema è così diffuso e radicato in molte aree geografiche del mondo che la soluzione è ancora assai lontana da venire.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend